Test hiv dopo rapporto a rischio, per il dottor Caldarola

Buonasera, ringrazio per il servizio.
In seguito ad un rapporto a rischio: orale passivo senza profilattico e anale insertivo con profilattico anche se poi non ho controllato il profilattico poiche me ne sono scappato perché non era una ragazza, si è rivelata trans. Non ho nulla in contro però uno puo anche avvisare prima.

Ho effettuato dei test a 26 giorni a 37 giorni e a 50 giorni presso un centro diagnostico privato convenzionato al ssn.
Tra l'altro, sul sito del centro diagnostico vi è scritto convenzionato ad AVIS ed altri enti.

Sui tre referti vi è scritto: ''HIV 1/2 + antigene p24''. ELFA.
''Non reattivo''
E sotto vi è scritto eseguito in service (vorrei capire cosa significa spero me lo possa dire lei.)

Ho effettuato anche un autotest mylan a 68 giorni uscito negativo anch'esso.
Premetto che ne ho acquistato un altro da fare a 90 giorni esatti, ovvero fra dieci giorni. Spero esca negativo anch esso per poter voltar pagina.

So che il test di 4 gen se è negativo a 40 giorni è definitivo. Ma vorrei anche la sicurezza dell'autotest.

Non voglio creare allarmismi inutili, ma su internet e sui vari forum purtroppo ho letto di casi ambigui per quanto riguarda i laboratori privati, spero siano soltanto dicerie.
Ma vorrei avere una vostra opinione chiara e sincera, perché quest'ansia mi sta consumando da dentro e non vivo più ormai da tempo.
La ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se vuole la mia opinione chiara e sincera, lei non ha bisogno di effettuare alcun ulteriore test: è sufficiente quello a 50 gg che deve essere considerato negativo.
Sarebbe opportuno che lei curasse il suo disturbo ossesivo - compulsivo rivolgendosi ad un ottimo psichiatra.
Perchè le assicuro, e ci metterei la mano sul fuoco, che effettuato il test Mylan a 90gg, che risulterà negativo, le verrà qualche dubbio per il quale poi avrà bisogno di effettuare un altro test magari a 120 gg.
Test eseguito in service, significa solo che è stato eseguito con procedura regolare e non in urgenza.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Va bene Dottore.
Grazie per la sua risposta.
Buonasera Dottore.
Speriamo bene...
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore salve ho eseguito l'autotest a 82 giorni, risultato negativo, ho qualche dubbio sul esecuzione, in quanto la provetta ad esempio non l 'ho messa a 90° durante il prelievo e ho avuto delle difficolta a prendere il sangue, ma alla fine ci sono riuscito.
A 90 ne farò un altro, cercherò di essere più preciso.
Ma non riesco a star tranquillo.
Che ne pensa lei?
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
penso che sia facendo dei test inutili. Lei NON è HIV positivo.
E penso anche che se non cura le sue ossessioni lei farà un test ogni 10 gg.
Sarà contenta la Mylan.
Cordialità.
Caldarola.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore buonasera, grazie per le risposte, oggi sono andato dal dermatologo e all'inizio mi aveva detto che il periodo finestra è di 4/8 mesi.
Poi gli ho fatto vedere le linee guida nuove e i miei esami e ha detto che posso star tranquillo e chiudere la questione perché pensava che il test di 4 gen lo effettuavano solo al laboratorio del centro malattie infettive della mia regione. E che i tempi cambiano e la finestra si riduce.
E poi mi ha detto che il centro a cui mi sono riferito è il migliore in zona.
Poi ha visto la mia lingua e ha detto che non ho la candida.
Ma è bianca perche ho dei problemi gastrici.
Successivamente ho detto che farò l'autotest fra due giorni e l'ha snobbato un po'. Ha detto che per lui solo i test in laboratorio sono affidabili per il fatto dei referti scritti.
Dottore la mia domanda è: a 90 giorni quando farò l'autotest spero negativo è affidabile e posso star tranquillo??
Oppure devo andare ancora girando medici e fare altri esami del sangue??
Grazie dottore.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
a novanta giorni, e non prima, faccia l'autotest: se è negativo stia pure tranquillo.
Ciò che non mi spiego non è un Dermatologo ignorante, come quello che ha incontrato lei, ma perchè lei si accanisca a fare test HIV quando ha quello definitivo effettuato a 50 gg dall'evento a rischio.
Cordialità.
Caldarola.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore la ringrazio di cuore.
Mi ''accanisco'' perché ho solo 21 anni e quell'esperienza mi ha traumatizzato.
Vorrei almeno avere la sicurezza di non avere niente. E non avere paura per il futuro con la mia ragazza. Tutto qua.
Le ribadisco che solo il rapporto orale passivo è stato scoperto mentre per il resto l ho usato, il primo me l ha messo lei, il secondo io. E non credo di aver visto rotture...poiche con le ragazze ogni qualvolta si è rotto me ne sono accorto ed era 'squartato'.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora?
Vuole fare un autotest al mese per il resto della sua vita?
Perchè se non cura la sua psiche le assicuro che è quello che farà.
Contento lei...
Cordialità.
Caldarola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore scusate se vi ho fatto arrabbiare, un ultima cosa poi accetterò il vostro consiglio.
Il bioscalin fiale e compresse è un immunosoppressore??

Perche lo prendo da due mesi.
Inoltre ho preso siben, un antinfiammatorio per qualche settimana durante i miei test.

Possono falsare l esito dei test??

Solo questo poi eventualmente mi rivolgerò a uno psicologo come dice lei. Grazie mille.
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
NO!
Cordialità.
Caldarola.
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore di cuore veramente.
Ho prenotato lo psicologo su vostro consiglio.
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore innanzitutto buongiorno grazie del supporto che mi avete dato.
Siete una persona fantastica che esercita la professione anche al di fuori dello studio e questo dice tutto, cioè che voi lavorate per passione.
Ho appena rifatto l'autotest:
Oggi sono 90 giorni esatti.
91 se contiamo i giorni in base alle ore.
È uscito negativo.
Grazie di cuore, adesso intraprenderò la mia cura dallo psicologo, poiché ancora non mi sento soddisfatto come lei aveva predetto.
Grazie siete una persona fantastica.
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore, sono di nuovo io, ho rieffettuato l'auto test a 93 giorni esito negativo.
Mi sto comportando esattamente come dice lei cioè in maniera ossessiva.
Ma non riesco a far più niente,sono una pezza da piedi, a 20 anni, mi comporto come se fossi sieropositivo, non riesco a riprendere in mano la mia vita, una volta ero un ragazzo solare con tanti difetti, ma che sapeva divertirsi e stare con gli altri, con tanti amici e tante ragazze, pian piano sto perdendo le mie amicizie, ho perso tutte le ragazze con cui mi frequentavo per paura di ''infettarle'' e di sentirmi un assassino.
Sul web leggo di persone che hanno avuto referti sbagliati, di autotest negativi a due mesi e mezzo e poi scoperti positivi.
Sto male, vivo da solo e lei e il mio psicologo siete la mia unica fonte di salvezza...
Io non ce la faccio più ho pensato a tante, troppe brutte cose e le parlo di gesti sconsiderati. Non vorrei mai dare altri dispiaceri a casa la pecora nera la sono stata per troppo tempo, una volta che mi andava tutto per il verso giusto mi è capitato quest'episodio. Non mi accetto più per l inganno che ho avuto...
Ho chiamato l iss mille volte e mi hanno spiegato che se solo il rapporto orale è stato scoperto mentre quello penetrativo è stato coperto non ho corso rischi.
Ma io sono tentato di arrivare addirittura allo spallanzani.
Mi dia un consiglio lei...più che in scienza in coscienza devo andare ad indagare ancora su hiv oppure no?? L autotest dopo tre mesi se uno è positivo lo segnala o c'è il rischio di un errore?? (Inoltre le ricordo degli altri test di laboratorio) spero che mi risponda subito perche domani lo psicologo sicuramebte mi fara cancellare da tutto.
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore, scusate nuovamente il disturbo...
Sono andato allo Spallanzani e ho eseguito un test di 4 generazione a 96 giorni, esito negativo,
Mi hanno detto che è definitivo.
Ma io vorrei farne uno a 180 giorni.
Perche ho letto su internet e anche qui su medicitalia che il periodo finestra puo arrivare a 180 gg.

Perche ho troppa paura.
Nella vostra esperienza dopo 96giorni avete mai assistito a una sieroconversione, dopo i tre mesi con un test di 4 generazione??

Che mi consigliate???