Sesso e malattie trasmissibili

Salve,
vorrei sapere se praticare il sesso orale non protetto con una donna, magari nei preliminari di un rapporto, e dunque lo scambio di saliva e secrezioni vaginali possa comportare un serio rischio di trasmissione del virus HIV o di altre malattie a trasmissione sessuale, nonostante successivamente la penetrazione avvenga usando il preservativo?

Se così fosse, allora, non basterebbe solo preservativo per evitare di essere contagiati, vero?

E' rischioso lo scambio di questi fluidi prima del rapporto protetto?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le secrezioni vaginali possono trasmettere il virus anche se nel caso di sesso orale il rischio è basso

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dott. Baraldi,
grazie per la risposta. Purtroppo adesso sono un pò preoccupato. Ho avuto circa un mese fa un rapporto orale non protetto con una donna durante i preliminari. Successivamente, per tutta la durata del rapporto, ho usato il preservativo. Devo quindi effettuare un controllo? Ritiene che ci siano i presupposti per sottoporsi ai test di rito? Inoltre, l'ho anche masturbata durante i preliminari: questo comporta rischi ulteriori?

Mi mette davvero in ansia questa situazione. A quanto pare l'uso del preservativo non è del tutto sufficiente per evitare il contagio: dico bene?

La prego di rispondermi e, se è possibile, di essere più dettagliato.

Grazie mille
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nella saliva sono state trovate pochissime particelle virali e ad oggi non risultano casi di trasmissione attraverso la saliva, quindi non ritengo che si ravvisi un comportamento a rischio nel suo rapporto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dr. Baraldi,
dunque visto che entrambi abbiamo praticato sesso orale, lo scambio di fluidi quali saliva e secreto vaginale non configura un rapporto a rischio?

Lei cita solo la saliva, ma anch'io su di lei ho praticato sesso orale con possibile scambio di secreto vaginale attraverso la mia saliva, ciò comporta rischi?

Posso dunque tranquillizzarmi?