Rischio di contrarre aids durante una gastroscopia

devo fare una gastroscopia sono tuttavia preoccupato dai possibili rischi legati ad un eventuale contagio da HIV.

potreste dirmi se il virus del HIV è presente nella superficie dello stomaco?

se limito l'esame alla sola analisi visiva senza permettere al medico di prendere campioni di tessuto riduco il rischio di contagio?

grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la sua domanda è priva di fondamento scientifico visto che la trasmissione del virus HIV avviene solo attraverso il contatto "diretto" con il sangue e talora con alcuni liquidi biologici (liquido seminale, secreto vaginale) di un soggetto infetto, giammai attraverso una semplice gastroscopia.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO