Medicazione post operazione con metodo ishiguro

Salve,
mi chiamo Federica ho 33 anni e vivo in Olanda. Mercoledi 27 giugno sono stata operata all'anulare sinistro causa frattura scomposta tra la terza e la seconda falange. L'intervento e` stato eseguito tramite tecnica di Ishiguro con l'inserimento i due fili metallici. quello inserito dalla parte superiore del dito non fuoriesce dalla pelle. il secondo inserito al di sotto dell'unghia fuoriesce ed e` ricoperto da una "pallina" protettiva (scusate ma non conosco la terminologia specifica). oggi a distanza di due giorni mi e` stata rimossa la fasciatura e applicato un tutore fatto su misura per il mio dito, per tenerlo fermo ed impedirne i movimenti della arte superiore. oggi i fori non sono stati ne` medicati ne` ripuliti. premettendo che in Olanda hanno sistemi diversi di cura e medicazione e che non e` un Paese all'avanguardia per quanto la pulizia e l'igiene personale....mi aspettavo che almeno li medicassero o mi suggerissero la modalita` per farlo autonomamente, purtroppo affermano che non ci sia bisogno di medicazione ne` pulizia specifica dei fori. nonostante le loro affermazioni io conosco l'elevato rischio di contrarre infezioni in questa fase e visto che non vorrei assolutamente che cio` accadesse vorrei chiedere se condividete il loro metodo o avete dei suggerimenti piu` appropriati per tenere puliti i fori. ho letto alcuni dei vostri consulti e molti pazienti dicono che i loro fori sono stati medicati settimanalmente e poi ricoperti da fasciatura...i miei fori sono "all'aria aperta in pratica", cosa ne pensate?
Inoltre secondo voi dopo l'intervento e` necessaria una terapia antibiotica e/o antinfiammatoria (qui dicono di no), cosa mi suggerite?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non occorre fare medicazioni frequenti, nè tantomeno quotidiane.

L'importante è che mantenga scrupolosamente la parte asciutta e pulita fino alla rimozioni dei fili di K.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore per la celere risposta.
sono stata informata dell'importanza di non bagnare la parte interessata e non lo sto facendo, ma ho molti residui di sangue secco che mi hanno lasciato durante l'intervento nei pressi dei fori...ed erano questi che avrei voluto ripulire, ma non so se posso o devo farlo (per evitare il rischio di infezioni) che mi consiglia?
per quanto riguarda terapia antibiotica e/o antinfiammatoria, pensa sia necessaria?
il dito operato mi fa spesso male e sento forti fitte nei pressi dei fili metallici, si tratta di sensazioni normali o devo preoccuparmi?
aspetto sue notizie,
saluti
Federica
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il sangue non è un problema.

Se ha fatto una copertura antibiotica, si limiti a gestire il dolore, se necessario, con un antiinfiammatorio.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto,
Grazie mille!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.