Hiv e hcv

Salve, volevo una informazione.
L'altro giorno ho fatto provare ad un mio amico uno yogurt. Lui usava il suo cucchiaino. Poi successivamente io ho continuato a mangiare lo yogurt col mio cucchiaino. Sapendo che questo mio amico ha avuto con diverse ragazze rapporti sessuali non protetti, mi è parso un dubbio.
Se lui fosse positivo all'hiv o all'hcv, sarebbe stata possibile una trasmissione? Nel senso: se lui avesse avuto delle ferite in bocca e il suo sangue si fosse depositato sul cucchiaino e quindi sullo yogurt, avrei avuto la possibilità di ingerirlo con lo yogurt che ho continuato a mangiare?
Vi informo che il giorno prima/due giorni prima dell'accaduto, per sbaglio, mi sono morsicato la guancia. Però poi la ferita si è chiusa prima che dell'accaduto.
Ringrazio in anticipo qualunque medico mi risponda
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Alla luce delle osservazioni e degli studi ad oggi disponibili ritengo di poter affermare che la situazione descritta non presenta alcun rischio reale di trasmissione per i virus in questione. La sua domanda può comunque essere occasione per ribadire l'importanza di sottoporsi alla vaccinazione anti epatite B. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Mi ha tranquillizzato.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;)