Hiv e hcv

Salve, volevo una informazione.
L'altro giorno ho fatto provare ad un mio amico uno yogurt. Lui usava il suo cucchiaino. Poi successivamente io ho continuato a mangiare lo yogurt col mio cucchiaino. Sapendo che questo mio amico ha avuto con diverse ragazze rapporti sessuali non protetti, mi è parso un dubbio.
Se lui fosse positivo all'hiv o all'hcv, sarebbe stata possibile una trasmissione? Nel senso: se lui avesse avuto delle ferite in bocca e il suo sangue si fosse depositato sul cucchiaino e quindi sullo yogurt, avrei avuto la possibilità di ingerirlo con lo yogurt che ho continuato a mangiare?
Vi informo che il giorno prima/due giorni prima dell'accaduto, per sbaglio, mi sono morsicato la guancia. Però poi la ferita si è chiusa prima che dell'accaduto.
Ringrazio in anticipo qualunque medico mi risponda
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 121
Alla luce delle osservazioni e degli studi ad oggi disponibili ritengo di poter affermare che la situazione descritta non presenta alcun rischio reale di trasmissione per i virus in questione. La sua domanda può comunque essere occasione per ribadire l'importanza di sottoporsi alla vaccinazione anti epatite B. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta. Mi ha tranquillizzato.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 121
;)
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia