Hiv sifilide epatite c e b

Salve
Mi capita per lavoro di viaggiare spesso e di lasciare nei bed and breakfast o negli ostelli i miei oggetti intimi tra cui il rasoio per la barba. Prendo sempre camera singola.
So che di norma non succede, ma se qualcuno, magari mentre sono fuori a lavoro, dovesse usare il mio rasoio (paradosso ma nella vita tutto può accadere purtroppo) e io poi al ritorno, non accorgendomi di nulla, dicessi usarlo per radermi, potrei rischiare di contrarre HIV, sifilide o epatite c ed epatite b?
E nel caso dello spazzolino da denti?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Le infezioni da virus epatitico B,C e da HIV, si trasmettono attraverso il contatto con sangue infetto, quindi con lo scambio di siringhe, con le trasfusioni di sangue ed anche con l'utilizzo di strumenti infetti, come per esempio rasoi, tagliaunghie e spazzolini.
Diversamente Il batterio responsabile della sifilide non si trasmette in modo indiretto attraverso il contatto con oggetti, stoviglie o indumenti utilizzati da un soggetto infettato, per cui se presente su superficie non organica muore velocemente.
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico