Hiv

Bongiorno, volevo chiedervi se dopo un rapporto sessuale penetrativo da parte mia, verso una ragazza devo effettuare qualche tipo di test x le malattie infettive. Il rapporto è stato completamente scoperto, ovvero non avevo nessun tipo di precauzione. Ora dopo 5 giorni da questo rapporto mi è venuto un mal di gola e raffreddore assurdo. Leggendo su internet, essendomi spaventato dicono che possono essere sintomi da una sieroconversione. Ora mi sono un po' allarmato e non conoscendo la ragazza non ho modo chi chiedergli se ha mai fatto in vita sua un test hiv. Devo effettuare un test!? È così facile un contagio dopo solamente un singolo rapporto!? Quanto devo aspettare x fare il test!? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Lei è stato esposto a tutti i rischi per MST, HIV compresa.

Le consiglio di ragguagliarsi con lo specialista delle malattie sessualmente trasmissibili quale il Venereologo e di procedere con le valutazioni del caso.

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Ma anche l HIV si prende con un solo rapporto a rischio!? Pensavo forse stupidamente che ci volessero molti rapporti e contatti con il sangue.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ne basta anche 1.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocissima risposta. Ora che sono passati solo pochi giorni da questo rapporto non protetto (5 /6 giorni) mi sono influenzato e mi è venuto mal di gola e raffreddore. Per questo mi sono subito allarmato. E vi ho contattato. Posso farlo subito il test!? È normale avere già questi sintomi dopo così pochi giorni!? Grazie mille..!!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di sicuro non è una siero conversione. I tempi di latenza sono troppo brevi. Non si allarmi e proceda come ti ho detto senza affrettare i tempi.
Dott.Laino
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ho sentito il mio dermatologo che è anche specializzato in malattie venere. Mi ha detto anche lui ovviamente di stare tranquillo e che comunque l HIV non si trasmette in modo semplice. E per lo più in un solo rapporto è davvero difficile. Mi ha comunque consigliato un test dopo circa un mese, mi ha detto che posso farlo dal ventesimo giorno fino al trentesimo. Come tempi lei che ne pensa!?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è che io "pensi", non si tratta di pareri personali ma di rigidi schemi diagnostici condivisi in ambito internazionale:

i test HIV di IV generazione hanno una sensibilità del 95% a 30 giorni dopo l'ultimo contatto sessuale considerato a rischio.

ancora saluti
Dr Laino
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la stresso ancora. oggi a distanza di 14 giorni dal rapporto non protetto ho effettuato un test HIV. Risultato Negativo. IV GENERAZIONE. L'ho fatto per via di questo mal di gola che non passa, e volevo capire se era dovuto all infezione da HIV o meno. se fosse dovuto a questa infezione il risultato dovrebbe essere stato positivo giusto?ovviamente non lo considero definitivo e lo faro a 30 giorni come da lei indicato. GRAZIE.
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
bene, saluti