Rischio sangue

Buongiorno...lavoro come corriere per trasporto campioni biologici.
Oggi dopo circa 10 min da un ritiro mi sono accorto di avere del sangue su un'unghia.
Era gia secco in quanto grattandolo ha fatto fatica a venire via.
Mi ero appena messo quel dito in bocca per una pellicina e la mia paura nasce dal fatto che guardandomi allo specchio ho visto sangue sul labbro che stupidamente ho tolto con la lingua.
Sotto c era un taglio da screpolatura che ora non so se ha macchiato l unghia precedentemente oppure il sangue sul labbro veniva dal dito sporco.
Oltretutto ho visto una delle buste dei campioni sporca di sangue ma nessuna provetta perdeva.
(Era su una busta delle provette da siero quindi sicuramente il sangue non veniva da li).
A questo punto non so se ho corso un rischio per hiv o altro...grazie
[#1]
Dr. Andrea Schimmenti Infettivologo 11
Buongiorno, il rischio di infezione da HIV è talmente basso da resentare lo zero. Esegua comunque tra 6 settimane, unicamente per scrupolo, TEST HIV, ricerca anticorpi anti HCV e screening per virus HBV.
Saluti.

Dottor Andrea Schimmenti
Specialista in Malattie Infettive

Dr. Andrea Schimmenti
Specialista in Malattie Infettive e Tropicali