Aiuto su herpes hsv1

Salve,
purtroppo in questa fase di Coronavirus mi trovo costretto a richiedere un consulto online sperando di capire meglio la situazione.

Tre settimane fà per applicare delle pomate a causa di una ragade anale ho usato dei normali guanti in lattice da discount, invece dei soliti sterili da farmacia.

A distanza di 3/4 giorni ho iniziato ad avere prurito in zona anale e ai genitali e ho pensato ad una micosi.

Mi sono preoccupato, ma ho potuto contattare solo il medico di famiglia, che dai sintomi e le foto ha pensato ad un Herpes.

Mi ha dato comunque per sicurezza una cura per l'herpes e mi ha segnato delle analisi da fare.

Le analisi le ho fatte dopo 3 giorni di Aciclovir 400 (2 volte al g) e a circa 7 giorni dall'inizio dei primi sintomi.

I risultati sono negativi per HSV-2, e IGM sia tipo 1 che 2.

L'unico valore positivo è IgG HSV 1, ma dovuto alle vecchie infezioni alle labbra (c'è l'ho cosi dal 2004).

Il primo medico di base mi dice che i risultati sono negativi e che non e' Herpes, ma forse un eritema di altra natura o una reazione ai guanti in lattice.

Un dermatologo pensa invece che sia Herpes Genitale, ma poi mi dice che non esiste l'infezione asintomatica e che l'herpes genitale non e' poi cosi grave perche' infetta solo se c'e' presenza di vesciole (ovunque su internet si legge diversamente), quindi non mi e' sembrato affidabile e informato sulla patologia.

Vorrei capire per prima cosa se devo consultare un dermatolo/venerologo o un infettivologo, essendo l'HSV genitale una MST?

Ci sono vescicole che hanno un decorso simile e che possono essere confuse?

Che esame posso fare per avere la certezza di non avere l'Herpes genitale?
E dove?

Devo aspettare per forza una recidiva se mai ci sara' per avere la certezza?

Ci sono cliniche o centri specializzati per questa patologia nel Lazio?

Possibile che si trovano informazioni confuse su una patologia tanto diffusa?

Se questo fantomatico shedding asintomatico esiste, non dovrebbe essere punto di attenzione anche per quella moltitudine di persone che ha l'HSV labbiale?

Piu' mi informo, piu' trovo assurdo che tanta gente con HSV 1 non faccia attenzione a tutte una serie di "regole" che andrebbero tenute.

Se esiste lo shedding asintomatico, le persone con herpes labbiale non dovrebbero MAI baciare un altra persona perche' comunque se ho capito il rischio non e' mai 0%, ma ce' sempre una probabilita' di infettare gli altri (che sia un bacio, una bicchiere, un asciugamano...).

E' se parliamo di HSV genitale, l'unica sicurezza al 100% e' l'astinenza?
Leggo di dottori che dicono che si può avere una vita normale con il preservativo, ma che comunque non azzera i rischi.
Quindi con che coraggio puoi proporre ad un altra persona di rischiare di vivere una cosa del genere?

Posso avere aiuto per eliminare qualche dubbio?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Mi scusi...ma l'herpes ritiene di averlo contratto dai guanti?!
Le assicuro che non è possibile, avrebbe dovuto dirglielo nil suo medico.
Che le dà una terapia con Aciclovir sottodosata e per tre gg...per telefono!!
HSV 1-2 si contagia se vi siano lesioni: diversamente è come pensare che dopo Maria una donna possa concepire per opera dello Spirito Santo!
E poi, vivaddio,parliamo di Herpes mica di Ebola.
Scelga lei da chi farsi vedere: mi pare che qualunque clinico sia capace di farle una diagnosi, purché valido.
Curi piuttosto la sua angoscia ipocondriaca: quella si che le inficia la qualità della vita.
Buona domenica.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Salve,

i guanti li avevo presi in considerazione inizialmente per valutare se potesse essere un eventuale allergia da lattice, essendo successo 2/3 giorni prima. Non avendo io avuto rapporti da molti anni, e pensavo fosse impossibile che me lo fossi passato da solo.

Lei e altri dottori sostenete che ci si contagia solo in casi di lesioni, mentre altri dottori confermano quanto indicato sui sito dell HSV e sui recenti studi fatti in USA dove a me sembra sia confermato che si è infettivi anche durante lo shedding asintomatico (se e quando si verifica senza rendersene conto).

Io non ho mai avuto contatti diretti con le lesioni eppure e' capitato.

Ho parlato con persone che hanno avuto herpes genitale dopo un rapporto orale, e senza la presenza di lesioni.

Quindi mi chiedo perche' ci sono due versioni, chi come lei parla di solo contatto con le lesioni, e chi conferma quanto scritto in ogni documentazione recente che ho trovato, e cioe' che ci si può infettare (anche se con basse probabilita') anche senza la presenza di lesioni.

Ho gia' letto una sua risposta in altro consulto dove "indicava che non e' ebola", questo non significa che una persona debba stare tranquilla e andare a fare sesso in giro senza essere sicuro di cosa possa provocare ad altre persone.

Quanto indicato qui e' falso, o solo "poco probabile" ?
https://herpes.org.uk/frequently-asked-questions/passing-transmitting-herpes/#14

Mi conferma quindi che secondo lei lo shedding asintomatico non esiste ?
Fosse anche 1 probabilità su 100000, per me significa che non e' 0.
Non voglio rischiare in nessun modo di infettare qualcuno, essendo questa comunque una MST.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Creda quello che vuole.
Non ho proprio tempo per stare a leggere le sue emerite cretinate.
Quando prenderà la Laurea in Medicina e Chirurgia, avrà fatto l'esame di Abilitazione, si sarà iscritto ad un ordine provinciale, pagherà l'ENPAM ma soprattutto avrà maturato 22 anni di esperienza, potrà permettersi di confrontarsi con me da collega.
A margine non saprei dire se lei abbia bisogno di un eccellente Psichiatra o semplicemente è un cafone maleducato. Specie che ultimamente su MI sta aumentando in modo esponenziale.
Buona serata.
Dr. Caldarola.