Contagiato da epatite b, possibile?

Salve, due anni fa ho avuto un appuntamento con una persona proveniente dalla Cina.
Eravamo in un locale e abbiamo preso due birre alla spina.
Dato che a lei non piaceva la sua (avrà bevuto qualche sorsetto), abbiamo fatto scambio e ho provato a non bere dalla stessa parte sua (o almeno credo di averlo fatto).
Qualche giorno fa, riparlando con lei mi ha confessato di avere l'epatite B cronica (HBV) fin da quando era piccola e mi diceva che in Cina e da quelle parti hanno più o meno tutti questa malattia.
Sono andato in paranoia, dato che mi ricordo perfettamente questo episodio successo anni fa.
Sto esagerando?
è possibile che mi abbia contagiato con la sua stessa saliva? Come mai in alcuni siti è citato che è possibile contagiarsi mediante 'saliva', in altri no?
Credo che ho anche fatto il vaccino poichè ho letto che è obbligatorio dal 91 e io sono del 94.
Devo procedere con ulteriori accertamenti?
Vi ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Stia tranquillo: vaccinato o no non ha corso alcun rischio.
La saliva, come il sudore e le lacrime, contengono l'HBV, ma ne occorrono notevoli quantità per infettare.
Come un bacio profondo e prolungato.
Bere la birra dallo stesso bicchiere è irrilevante ai fini del contagio.
Se l'hanno vaccinata può scoprilo all'anagrafe vaccinale di riferimento.
Cordialità.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ma l'alchool presente nella birra potrebbe aver combattuto quel tipo di virus(giusto per una curiosità) ? Grandi quantità di saliva, si intende un bicchiere mezzo pieno di saliva? Comunque credo per forza l'ho fatto il vaccino, sennò manco mi sarei potuto iscrivere a scuola,giusto? Purtroppo non posso vedere se sono vaccinato o meno, dato che di questa situazione ai miei non ho detto nulla, proverò a dirlo quando la situazione si sarà calmata al medico di base. Sono solo riuscito a strappare dai miei genitori, 'tutti i vaccini obbligatori li hai fatti tutti'. Ho letto anche che nel 95% dei casi la malattia viene debellata dal sistema immunitario, solo nell'infanzia si ha più probabilità che si abbia un problema cronico. Inoltre un anno fa ho fatto le analisi del sangue ed un ecografia all'addome e non è uscito nessun valore alterato. Comunque mi fido di lei, buona serata.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Grazie per la fiducia. Ma eviti l' onanismo mentale.
Quello fa male veramente... :D
Buona giornata.
Dr.Caldarola.