Quanto riguarda il test per l'hiv

Salve volevo chiedere chiarimenti per quanto riguarda il test per l'hiv! mi sono informato molto a riguardo poichè dopo aver avuto un rapporto a rischio ho deciso d farlo.
visitando vari siti internet ho saputo che il periodo finestra è di 6 mesi... e mi chiedevo come mai voi nei vostri consulti dite che il test da risultati certi dopo 90 giorni dal comportamento a rischio? io ho sentito anche parlare di persone che al sesto mese hanno effettuato il test e sono risultati negativi mentre all'ottavo sono risultati positivi! com'è spiegabile tale cosa? vorrei informazioni certe a riguardo poichè tengo molto alla mia salute e non vorrei stressarmi continuamente con questi test quindi preferirei farlo quando è sicuro che mi possano dare risultati certi al cento per cento. poi volevo anche chiedere dove posso fare il test e come devo procedere a riguardo... cioè vorrei sapere se devo prenotarlo e dopo quanto tempo ti consegnano i risultati. aspetto vostre risposte e vostri chiarimenti!
Spero possiate rispondermi al più presto
grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente attualmente test negativi al sesto mese e poi positivi all'ottavo forse esistono nella fantasia di qualcuno ma non nella realtà. Questa informazione è assolutamente fuori luogo. Riguardo la tempistica del test vi sono varie situazioni epidemiologicamente molto varie ma se il problema è un contatto a rischio con partner non noto il periodo finestra consigliato oggi è 100 giorni. Per il futuro vista anche la sua giovane età e visto che tiene tanto alla sua salute mi permetto di consigliarle vivamente l'uso del profilattico nei rapporti con partner non noto.