Sorveglianza sanitaria per un utilizzare un carroponte birotaie ?

Buongiorno, tra circa 20 giorni dovrò fare un corso per utilizzare il carroponte, nello specifico quello che ho in azienda è un carroponte BITRAVE comandato tramite pulsantiera a terra, il carroponte ha una portata massima di 8 tonnellate e in azienda si usa per sollevare carichi abbastanza pesanti, probabilmente dovrò utilizzarlo per sollevare carichi fino a 4/5 t circa.

Leggendo la normativa per l'accertamento di assenza di assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope non ho chiare sé saro sottoposto o meno a test tossicologico (poiché vi è scritto che se il carroponte viene utilizzato tramite pulsantiera a terra non si viene sottoposti al test ma che il carroponte deve anche essere monorotaia e non deve superare i 2000 kg di peso da sollevare.
) (non ho chiaro se il carroponte deve essere sia comandato da terra, sia monorotaia e sia che non bisogna superare i 2000 kg di peso da sollevare)
Io dovrò usare un carroponte BIROTAIE e sollevare sicuramente PIÙ di 2 tonnellate come scritto prima, non ho chiaro se sarò soggetto al test.
Cordialmente posso avere dei chiarimenti in merito?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
all'allegato I della CONFERENZA UNIFICATA PROVVEDIMENTO 30 Ottobre 2007 Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza. (Repertorio atti n. 99/CU), al punto 2 lettera f) testualmente si recita:
<< conducenti, conduttori, manovratori e addetti agli scambi di altri veicoli con binario, rotaie o di apparecchi di sollevamento, esclusi i manovratori di carri ponte con pulsantiera a terra e di monorotaie;>>
Dalla lettura del testo si evince che l'esclusione vale per tutti i tipi di carroponte con pulsantiera a terra, indipendentemente dal numero di rotaie e dalla portata. Il riferimento alla monorotaia è riferito agli apparecchi di sollevamento e non al carroponte. Se così non fosse il legislatore avrebbe scritto <<.... con pulsantiera a terra e CON monorotaia>>.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro