Effetti fumi scarico 2 tempi

Salve, mi è capitato di lavorare per almeno 3-4 ore con una vecchia motosega 2 tempi, dopo per tutta la giornata continuavo a sentire odore di olio e benzina e peso sui polmoni, sicuramente mi sarò intossicato, cercando su internet ho letto che una motosega 2tempi non catalizzata inquina come 100 automobili... chiedo se ho potuto riportare danni permanenti dopo questa esposizione?

Solo dopo ho letto che esistono benzine achilate che inquinano molto meno e sicuramente cambierò attrezzo in modo da avere meno effetti nocivi, anche se ora sono molto preoccupato...
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Certamente l’esposizione ai fumi di combustione le avrà determinato una irritazione a livello bronchiale, ma visti i tempi e l’uso immagino all’aperto, non ritengo si possano essere determinati danni a lungo termine.
Le raccomando per il futuro comunque di indossare idonea protezione per le vie respiratorie.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro