Esposizione amianto

Buonasera.
Mentre stavo andando a lavoro in scooter, percorrendo una strada parallela alle acciaierie, separata da un muro divisorio, all'interno dello stabilimento una gru aveva appeso al gancio del materiale che perdeva polvere, ben visibile.
Visto che non è così improbabile che si trattasse di amianto, io ho subito accelerato per togliermi di sotto il più rapidamente possibile.
La gru era abbastanza in alto rispetto alla strada.
Può considerarsi anche questa una esposizione che potrebbe in futuro comportare rischi per la salute?
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
Gentile utente,
ritengo che, se il materiale che lei ha visto venir movimentato dalla gru, fosse stato cemento amianto, l'azienda che effettuava tali operazioni le avrebbe certamente effettuate in totale sicurezza per i propri dipendenti, per l'ambiente e le persone vicine. Le norme italiane su questo argomento sono particolarmente rigorose e le sanzioni molto severe, anche penali.
Detto questo, nella sciagurata remota ipotesi che si stesse realmente movimentando materiale contenente amianto senza le dovute precauzioni, per lei, visti i minimi tempi di ipotetica esposizione, i rischi di contrarre nel futuro malattie asbesto-correlate rimane certamente uguale a quello della popolazione generale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro