Esposizione brevissima all amianto

Buongiorno,
In questi giorni facendo pulizia in cantina ho notato che in un foro fatto nella parete il vecchio proprietario ha utilizzato la canna Fumaria, murata con uno strato di cemento Ext e int di 10 cm come passaggio dei tubi del climatizzatore quindi facendo un foro nella stessa.

Guardando da vicino facendo una foto (a distanza di almeno 50cm), ho notato che la canna fumaria era in Eternit (almeno credo, non ho la certezza, la casa è stata costruita a metà dell' anno 89) e poi aveva fatto dei fori per tasselli.

Mi sono subito allarmato e ho chiuso il buco grande, nebulizzando prima con acqua, con la schiuma espansa, quando invece ho chiuso il foro del tassello inserendo la punta dellerogatore della schiuma, è uscita fuori un po' di polvere credo cemento.

È stata una frazione di secondi, ho subito trattenuto il fiato, posso aver inalato qualche fibra di amianto (se lo è?) cosa rischio?... Grazie a chi mi risponderà
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 244 12
Buongiorno,
Qualsiasi cosa sia la composizione della polvere viene considerata le modalità e soprattutto ai tempi esiguidi di opposizione misura legno ancora nessun rischio.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro