Problemi fisici su mansioni attribuite

Salve volevo chiedere un consiglio a qualche esperto nel settore. Sono un lavoratore del settore metalmeccanico e da circa 5 mesi mi sono state affidate mansioni in un reparto che mi sta creando non pochi problemi fisici.Premesso che dall orecchio sinistro non ci sento per niente, accade che i rumori presenti nel reparto, mi danno fastidio e mi provocano forti giramenti di testa e cefalea quasi tutti i giorni. A tutto cio si associa uno stato d'ansia e stress eccessivo che mi porta ad essere sempre nervoso e lavorare male. Ho provato ad utilizzare i tappini di protezione in dotazione ma nn ho risolto granche' perche i ritmi alti e i rumori forti delle macchine utensili dopo 8 ore al giorno di lavoro mi provocano le citate patologie. Inoltre soffro anche di colon irritabile e lo stato nervoso mi porta ad avere scariche di diarrea durante le ore lavorative. Per affrontare il problema con il medico aziendale, quale delle patologie ha piu valore affinche mi trovino una sistemazione piu adeguata e quindi lo spostamento in reparto meno rumoroso? Se dovessi sentirmi male in reparto come gia accaduto, posso dichiarare la causa di servizio facendomi accompagnare in ospedale? Attendo risposte. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

premesso che la sorveglianza sanitaria per le lavorazioni in ambiente rumoroso viene effettuata mediante accertamenti diagnostici che possono evidenziare un'eventuale ipoacusia (secondaria o meno all'esposizione al rumore), e che l'uso dei "tappini", se risultano classificati come DPI (dispositivi di protezione individuale) è obbligatorio negli ambienti di lavoro rumorosi, posso solo consigliarLe di richiedere una visita straordinaria al Medico Competente aziendale, ed in tale sede di far presente tutti i disturbi che Lei presenta, non al solo fine contingente di ottenere un cambio nella postazione di lavoro, ma soprattutto per la tutela della Sua salute.

La dipendenza da "causa di servizio" è un riconoscimento che riguarda i lavoratori di Enti Pubblici.
Per i lavoratori dipendenti di Aziende private è prevista l'assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Distinti Ossequi.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]