Ingresso categorie protette per obesità di 3° livello?

Buonasera a tutti i Dottori,

Intanto ci tengo in anticipo a ringraziarvi per le future risposte, perchè è anche grazie a voi se noi cittadini ci sentiamo più sicuri su molti aspetti della nostra vita.

Comunque,
Io soffro di obesità, peso circa 140kg e sono alto circa 1.75cm.
Quest'obesità mi ha portato tacchicardia grave quindi pressione estremamente alta, ho una disfunzione vescicale, disfunzione tiroidea, asma e rinite allergica.

Tralasciando le due ultime patologie, mi domandavo, se c'era la possibilità con queste patologie di entrare a far parte delle categorie protette, ovvero ricevere il 46% d'invalidità.

Non per altro, i miei datori di lavoro attuali mi hanno prospettato un contratto indeterminato qual'ora figurassi in tali liste.

Io non ci ho mai pensato, non volendo essere di peso allo stato o forse solo per un pò di orgoglio. Ma i tempi sono duri..

Vi ringrazio (nuovamente) in anticipo per la risposta,

Angelo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la Tabella di Legge per le valutazioni della percentuale di invalidità civile riporta per quanto riguarda l'obesità la seguente voce:

Cod. 7105/ OBESITA' (INDICE DI MASSA CORPOREA COMPRESO TRA 35 E 40) CON COMPLICANZE ARTROSICHE= 31- 40%

L'indice di massa corporea è espresso dalla formula:
IMC =p / [h al quadrato]
dove "p" = peso espresso in Kg. ed "h" = altezza espressa in metri.
Nel Suo caso IMC= 45.

Le suggerisco di presentare istanza di invalidità civile, con riferimento anche alle altre patologie da cui è affetto e che riferisce, documentandole in sede di visita di accertamento con certificazioni rilasciate da strutture sanitarie pubbliche.
Se tali patologie sono adeguatamente documentate, è probabile che la Commissione Le riconosca una percenutale superiore al 46%.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]