Barbiere

Salve

recentemente (non ci vado mai) sono stato da un barbiere per farmi la
barba con la lametta.

era usata da un lato e lui l ha girata ma in alcuni punti non saprei dire se ha usato l altra lama del cliente prima.

non ho tagli visibili solo un bollicino arrossato devo preoccuparmi?

dove posso denunciare tutto ciò perchè è illegale no?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il Suo quesito non è attinente alla Medicina del Lavoro, bensì all'Igiene e Medicina Preventiva.
Nello specifico, per quanto attiene al Comune di Firenze, può consultare le norme igienico-sanitarie da seguire nell'attività di barbiere, (ed in particolare veda l'allegato A) al seguente link:

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:Sduj0NROGa0J:www.comune.firenze.it/comune/svil_economico/parrucchiere/prospetto_c.doc+firenze+parrucchiere+prospetto+c&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESiBGAitGBAaeOOOQYHPlOCjrgRMN2lN361gZGECcYvdHx8w-Z_XerNR4ax19oW99r7sVWDEzTs8fC3eFR3TK3fztEzcGZZD_ywSHXij-KyXjx-JUnHe108OTU22hqH-KI5s459x&sig=AHIEtbQ2vKpvLsKrp3wa_SBi8SOkv9kyMg

La segnalazione del caso può essere fatta all'Unità Funzionale Igiene e Sanità Pubblica / Zona Firenze,
dell'ASL 10:
http://www.supcentrotoscana.it/component/option,com_sup/Itemid,44/task,view/idscheda,438/

Per quanto riguarda la lesione cutanea che descrive a livello del collo, è opportuno che venga clinicamente valutata dal Suo Medico di Medicina Generale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]