Esposizione amianto

Buonasera,

Abito al quarto piano di un palazzo e sospetto che i garage dello stesso presentino il tetto in amianto.
Questi garage sono nella strada sotto casa mia.
Stare fuori al balcone rappresenta un rischio?

Ho inserito in questa sezione la domanda perché so che i medici del lavoro sono più esperti in merito alle questioni esposizione all’asbesto
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
quando si parla di tetti in cemento-amianto, un maggiore o minor rischio dipende molto dallo stato di ammaloramento. Se il tetto è molto ammalorato non si può escludere che fibre di amianto (normalmente inglobate nel cemento) possano essere disperse nell'aria e possano diventare un rischio per chi si affaccia ai balconi che danno sui garage.
Le consiglio di interessare l'amministratore del condominio perchè si provveda innanzitutto a stabilire se il tetto in questione è costituito da lastre di cemento-amianto (eternit). In caso affermativo, è necessario eseguire un'analisi di un frammento del tetto in questione per valutare se disperde o meno fibre di amianto. In caso positivo è indispensabile che si provveda o alla sostituzione del tetto o al trattamento dello stesso con prodotti che fissano le fibre impedendone la dispersione in aria. In entrambi i casi è necessario rivolgersi a ditte specializzate e con specifica certificazione a svolgere tali interventi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Cordiali Saluti