Visita medica

Salve, vorrei richiedere un parere. Il caso riguarda un impresa edile di soli Soci Artigiani, quindi nessun operaio!..tale impresa due anni fa aveva un operaio che non aveva fatto la visita medica, e quando e' uscito il controllo e' scattata una multa. I soci non hanno MAI fatto visite in vent'anni di lavoro, perche non e' mai stata richiesta da nessuno. Gli ispettori hanno fatto la multa solo all'operaio e non ai soci artigiani. Di conseguenza ora io mi chiedo questi artigiani devono o no fare la visita? perche se fosse stata obbligatoria gli ispettori avrebbero avvisato di farla tutti, e invece si sono raccomandati che solo l'operaio la facesse. Ora l'operaio non c'e' piu. Cosa devono fare i soci? Grazie mille
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

I proprietari di una ditta artigianale non sono obbligati alla visita.
Ma hanno il dovere di disporre ogni tipo di tutela nell'ambiente di lavoro redigendo il documento della valutazione dei rischi e nominare il medico competente
(per le visite e le certificazioni di idoneità )in caso di assunzione di dipendenti.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Ma anche nel caso in cui i proprietari lavorino direttamente in cantiere sono esenti dall'obbligo della visita medica? Gentilmente puo' anche indicarmi dove e se questo sta scritto in qualche documento? Grazie
[#3]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Ribadisco,i proprietari di una ditta artigianale non sono obbligati alla visita.

Cordialmente
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
I dipendenti devono effettuare la visita medica + accertamenti sanitari. La normativa di riferimento è il D.L. 81/08.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#5]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

I proprietari di una ditta artigianale non sono obbligati alla visita.

Cordialmente