Visita urine per impiegato d' ufficio

Buonasera mi chiamo Giovanni, a breve sarò assunto da un' azienda in provincia di Como che opera nel settore gomma-plastica ed il mio ruolo sarà l' impiegato d' ufficio.

Mi è stato detto di effettuare una visita pre-assuntiva prevista dal D.
lgs 81/2008, con visita medica, visita alla vista, visita audio metrica, esame del sangue ed esame delle urine.

La mia domanda è: all' interno dell' esame delle urine quali sono i parametri ricercati?
Saranno ricercati anche parametri per quanto riguarda l' uso di sostanze stupefacenti?
(come thc ecc)
Vi ringrazio in anticipo, Giovanni.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
immagino che la sua futura mansione preveda anche l'accesso nei reparti produttivi altrimenti non mi spiegherei l'esame audiometrico e gli esami ematochimici. Detto questo, relativamente all'esame delle urine, nella sua mansione non è previsto l'esame per la ricerca di sostanze stupefacenti a meno che lei non verrà demandato anche alla conduzione di macchine movimentazione merci (es. carrelli elevatori).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. la ringrazio molte per le sua risposta, è stato esauriente e gentilissimo.
Si, prevede anche l' accesso ai reparti produttivi di tanto in tanto, ma non guido assolutamente niente.
Il dubbio che mi sorge è appunto che visto che prevede ogni tanto l' accesso ai reparti produttivi magari fanno fare questi controlli sugli stupefacenti a tutta l' azienda.
Grazie ancora della disponibilità, Giovanni.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No, per il controllo sugli stupefacenti vi è una rigorosa normativa sulle procedure. L'esame non è a discrezione del datore di lavoro né del medico competente.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

in ogni caso, qualora dovesse essere sottoposto al drug test, dovrà prima essere informato e firmare della specifica modulistica.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio intanto per la risposta.
Non mi è stato fatto firmare nulla di specifico, potrebbe essermi fatto firmare il giorno della visita?
Grazie, Giovanni.