Test tossicologico visita preassuntiva

Buongiorno, l'azienda che mi assumerà ha predisposto una visita preassuntiva che include le analisi del sangue.
Anche se la mia mansione non è a rischio (impiegato), l'azienda potrebbe condurre lo stesso test tossicologici?
La legge garantisce che solo alcune mansioni a rischio sono sottoposte al test tossicologico, o questo è a discrezione del medico competente?
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
i test per l'esclusione di assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope sono previste solo per alcune attività previste dalla legge.
Nè il datore di davoro nè il medico competente possono, discrezionalmente, decidere di effettuarli anche in caso di mansioni per le quali non sono previsti.
Se non previsti, i test in questione sono vietati.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro