Test urine sul lavoro

Salve, lavoro in una azienda che si occupa di trasporti, nello specifico alimenti. Qualche giorno fa hanno sottoposto i dipendenti alla sorveglianza sanitaria, compreso il test delle urine per sostanze stupefacenti.
Io non ero presente sul posto di lavoro quindi non ho potuto effettuare la visita.
Mi è stato comunicato che dovrò recarmi presso un centro di medicina del lavoro per recuperare la visita.
Non nego che qualche spinello con gli amici ogni tanto me lo faccio scappare.
Ho la patente b e mi è già capitato di uscire in consegna, oltre che svolgere mansioni di magazzino senza l’utilizzo del muletto (sono privo di patentino).
Quello che mi interesserebbe sapere è se in questo caso anch’io devo essere soggetto a sorveglianza sanitaria per uso di sostanze stupefacenti, perché leggendo le altre domande degli utenti presumo di no.
Cosa posso fare in questo caso per tutelarmi.
Ringrazio in anticipo, buona serata
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Se la sua mansione prevede solo attività di trasporto con patente B e non conduce in azienda mezzi per la movimentazione merci e non svolge nessuna delle attività previste dalla legge, il test non è previsto e quindi vietato.
Quando andrà ad eseguire la visita, se le chiederanno di produrre un campione di urine, chieda che tipo di esame verrà effettuato. Se le diranno che faranno un test tossicologico chieda per quale mansione da lei svolta.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, uso solamente mezzi di movimentazione merci a terra con pedana, più comunemente chiamati papera o transpallet elettrici . Però non ho patentino per i muletti e non uso mezzi da seduto. Mi può dire se questi rientrano nei test tossicologici?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No. Non rientrano.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore rettifico, ho appena guardato il nome specifico dei macchinari e utilizzo carrelli elevatori sempre con pedana, con altezza massima di 2 metri. Conferma che non rientra nel tossicologico? Chiedo perché su internet ci sono molte notizie ma poco chiare.
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Se l’operatore è a bordo l’esame è previsto, se a terra no, indipendentemente dall’altezza che raggiunge.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro