Esame tossicologico urine polizia locale

Buonasera, volevo porre alla vostra cortese attenzione un quesito che mi turba da qualche giorno e non mi permette di concentrarmi in pace.

Premessa: a breve avrò un concorso pubblico per agente della Polizia Locale e nel (fortunato) caso andasse bene dovrei sottopormi alla visita medica specificata nei requisiti del bando come "visita medica d'idoneità".
All'articolo del bando inerente l'Assunzione" vi è scritto "L'amministrazione ha facoltà di sottoporre i candidati a visita medica prima dell'assunzione per l'accertamento dei necessari requisiti fisici alle mansioni da svolgere, a cura del competente organo sanitario".

La mia domanda è dunque la seguente: è possibile che mi venga richiesto di eseguire degli esami tossicologici sulle urine o simili?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
A rigore, gli accertamenti previsti per la verifica della idoneità dovrebbero essere specificati nel bando.
Non vi è ad oggi una norma che prevede gli accertamenti sull’assunzione di sostanze stupefacenti per gli agenti di polizia municipale salvo che non svolgano mansioni per le quali è prescritta dalla legge (es. guida di mezzi con patente C o superiore, ecc.).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro