Categorie protette

mi è stata riscontrata una patologia cardiaca rara (danon) che mi provoca effetti fisici pesanti. posso chiedere l'appartenenza alle categorie protette?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
E' indispensabile conoscere la classe della New York Heart Association in cui è inquadrata la sua patologia, in base alla gravità della stessa. Da quato anticipa sembra peraltro assai probabile che si possa giungere almeno al 46%, valutazione minima necessaria all'iscrizione nelle categorie protette.
Resto in attesa di maggiori precisazioni.
Saluti

Dr. Alessandro vallebona

[#2]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
deve fare una domanda per invalidità civile alla sua asl di appartenenza porti tutta la documentazione originale in suo possesso meglio se di struttura pubblica quando sarà convocato per la visita dalla commissione medica competente. Con una classe nyha di II ° è già valutabile tra 41 e 50% di nvalidità lavorativa, quindi con una alta probabilità di superare il 46% necesario per le categorie protette.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-