Sonniloquio cosciente

Gentili dottori, da quando ero bambina parlo nel sonno, prima addirittura rispondevo a qualunque domanda mi venisse fatta mentre dormivo, oggi non so se è così. Questa attitudine non si è mai interrotta, parlo tutte le notti, tutta la notte. Le mie sono frasi molto chiare allegre e/o arrabbiate. Sebbene non sia più un problema per chi dorme con me lo è per me stessa perché almeno una volta a notte mi sveglio per le mie urla e più volte a notte apro gli occhi e mi sorprendo a parlare ma non riesco a fermarmi (non ho idea di cosa sognassi ma devo finire la frase prima di tornare a dormire); inoltre ogni notte alle 5 mi sveglio e non prendo sonno per un po'. Il problema è che la mattina mi sveglio più stanca di quando ero andata a dormire. Premetto che non bevo caffeina durante il giorno e ho una dieta molto moderata, dormo 8 ore a notte; durante il giorno sto molto attenta alle mie emozioni e non perdo mai la pazienza (forse mi sfogo di notte?). Vorrei qualche parere è un eventuale consiglio circa la necessità di incontrare qualche professionista ed eventualmente quale tipo. Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Sonniloquio è una Parasonnia del sonno NREM. Forse potrebbero ricononsccersi Pavor Nocturnos e un Disturbo del Comporamento nel sonno REM.

La indicazione è quella di rivolgersi ad un medico neurologo "esperto certificato" in medicina del sonno (membro della Associazione Italiana Medicina del Sonno) per un primo pare e sottoporsi ad esame di competenza neurofisiopatologia/ medicina del sonno quale una Video-EEG- Polisonnografia.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com