Sonno frammentato, risveglio precoce

Salve,
purtroppo il problema è quello che riporto dal titolo: sonno frammentato e risveglio precoce. Mi sveglio molte volte durante la notte, ma soprattutto mi sveglio la mattina verso le 4:30 - 5 apparentemente carico di energia, in maniera che sia impossibile prendere sonno, per poi crollare durante la giornata.
Sono in tp per DOC e depressione coi seguenti farmaci: Efexor 225 mg, Daparox 20 mg, Tavor 1,0 mg x 2.
Volevo sapere se potevo fare qualcosa per dormire meglio, soprattutto in relazione al risveglio precoce.
Ringrazio sentitamente,
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

E' verosimile che il disturbo di base ed il trattamento farmacologico in atto giochino un ruolo importante nel disturbo del suo sonno.
Ne parli con lo psichiatra che a segue.

Ritengo, inoltre, indicata una visita neurologica con un esperto in "medicina del sonno" nonchè la esecuzione di uno studio strumentale del suo sonno mediante una EEG- Polisonnografia.

L'esame fornirà molti dati ed in particolare concernenti la "attuale architettura del suo sonno".
Pertanto permetterà di osservare in quale fase o stadio del sonno risiedano eventuali probabili anomalie consentendo un trattamento mirato al caso.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com