Paralisi del sonno

Buongiorno,

Da che riesco a ricordarmi ho sempre avuto un sonno problematico, con difficoltà al risveglio e sonnolenza diurna.
Dall'adolescenza (o forse anche prima) soffro di paralisi del sonno e allucinazioni ipnopompiche, anche se inizialmente le reputavo solo incubi. Ultimamente ho imparato a riconoscerle e cerco di mantenere la calma, ma ho notato che, anche se sporadiche, vanno e vengono con una certa frequenza. Oggi per esempio ho avuto il secondo episodio nel giro di tre settimane (probabilmente per via dello stress della sessione di esami). Oltre le paralisi ho notato che il mio sonno non è per niente qualitativo: molto spesso durante la giornata non riesco a tenermi allerta, a concentrarmi e ho bisogno di riposarmi anche solo una mezz'ora, in alcunio casi più volte durante la giornata. Quando mi metto a letto mi addormento immediatamente e immediatamente inizio a sognare praticamente ogni notte. Quando dormo in un posto diverso o con altre persone mi sveglio di continuo oppure faccio dei movimenti involontari che portano a svegliare anche le altre persone, delle sorte di "scatti", che io non noto da sola. Inoltre il mio sonno è molto leggero, mi sveglio per qualsiasi rumore o movimento.
Durante la giornata soffro di bruxismo, ma non sono mai riuscita a scoprire se succede anche la notte. Fin'ora ho sempre ignorato questi segnali, ma mi chiedo se sia il caso di fare alcuni accertamenti vista la frequenza delle paralisi e della fastidiosa sonnolenza. In tal caso, come ci si dovrebbe muovere?

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiornoa Lei,

Ritengo come un primo iter diagnostico possa essere il seguente:
-visita neurologica presso collega esperto in "medicina del sonno", e
-esecuzione di esame Video-EEG-Polisonnografia che fornirà importanti dati circa la architettura del suo sonno, eventuali anomalie, quali, e consentira di impostare un trattamento adeguato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com