Scosse ipnagoghiche

Buongiorno dottori, vorrei chiedere un parere.
Da qualche mese ho notevoli difficoltà ad addormentarmi in orari diversi dalla notte (es. Sonnellino pomeridiano) ciò perché mi risulta impossibile farlo a causa di mioclonie ipnagogiche sempre piu forti, addirittura da coinvolgere tronco+arti, non solo arti superiori o inferiori. Ho eliminato il caffè credendo ne fosse la causa ma nulla. Volevo sapere (a titolo informativo) se fosse correlata qualche malattia a cui dovrei prestare attenzione. Grazie
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Le mioclonie ipnagogene non sono correlate ad alcuna malattia. Essendo a Lei intense provi ad assumere del mafnesio(MAG2 x 2 al di. Saluti)

Prof. Enrico Volpe

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la situazione da lei descritta potrebbe anche essere legata alla presenza di episodi di apnea ostruttiva nel sonno.
Legga l’articolo che si apre con il link qui sotto: è scritto in chiave pediatrica, ma la problematica descritta può essere simile anche nell’adulto. Se vi si riconosce , almeno in parte, mi faccia sapere, e le suggerirò qualche approfondimento.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com