Allucinazioni ipnagogiche

Buonasera dottori, da una decina d'anni se non di più mi capitano spesso episodi di allucinazioni ipnagogiche. Questi episodi durano pochi minuti e mi capita di sognare che intorno a me capitino cose, tipo che la stanza mi si riempia di ragni e mentre mi accingo a scappare dalla stanza, questi pian piano si "nascondono" dietro ai mobili e quindi tutto torna alla normalità e mi rimetto a dormire come se nulla fosse. Al risveglio ricordo nitidamente tutto quello che è successo. L'ultima volta mi è capitato di vedere un ragno sul piumone così l'ho "intrappolato" nelle coperte e ho sbattuto il piumone dalla finestra per eliminare il "ragno". Mentre compivo questa azione mi rendevo conto dell'assurdità della cosa ma era talmente reale che per sicurezza dovevo farlo. Poi come se niente fosse sono tornata a dormire. In questi anni mi sono successi tantissimi episodi di questo tipo, tutti diversi. Mi è capitato di vedere un criceto nel mio letto per un paio di volte (quel periodo avevamo i criceti a casa), mi è capitato di vedere fogli spazzati via dal vento a causa della finestra aperta (sono andata a svegliare mio padre per mostrargli il disastro che però vedevo solo io). Mi è capitato di staccare un grosso adesivo dall'armadio e per riuscire meglio nell'impresa mi sono messa a cercare un taglierino che per fortuna non ho trovato e potrei continuare a raccontare aneddoti del genere che ai miei amici fanno anche ridere per l'assurdità. Il tutto dura pochi minuti e poi subito dopo a dormire come se nulla fosse. Ogni mattina ricordo nitidamente il tutto. A cosa potrebbero essere dovuti questi episodi? Dovrei iniziare a preoccuparmi? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Allucinazioni ipnagogiche indicano per visita con neurologo esperto in medicina del sonno ed esame per lo studio strumentale del sonno quale EEG-Polisonnografia.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com