Per il dott. cecchini

Gentile Dr. Maurizio Cecchini,
avendo letto e apprezzato suoi consulti ci terrei a chiederle quanto segue: da circa un anno, a causa di alcuni sintomi per i quali non ho avuto un granché di informazioni ( subito dopo questo chiederò il consulto in neurologia), ho perso molta della mia forma fisica e vorrei cercare di ritrovarla ma non riesco. Ero abituata fin da piccola e vivendo in campagna a fare lunghe camminate con gli animali e a stare sempre tutto il giorno in movimento mentre ora, a causa di contratture muscolari, stanchezza cronica e una forte sindrome premestruale che mi fa stare male una decina di giorni al mese , sono molto affaticata e non ho camminato quasi più. Adesso sto riprendendo a farlo, poco alla volta, come posso fare per riprendere la mia forma fisica ? La mia pressione da sempre tendente al basso ha dei picchi più alti durante la sindrome premestruale, anche i battiti al minuto , a riposo mai sopra ai 70, sono salti in quei giorni critici e ho poco fiato e forza anche solo per fare una camminata . Ho preso anche un po' di peso . Ho anche controllato i polmoni e fatto un paio di ecg solo per controllo e altro non mi hanno fatto fare, uno normale al di fuori del ciclo e uno con tachicardia sinusale e rialzo pressorio durante il ciclo mestruale. Gli ormoni , compresi quelli tiroidei sono a posto, ho fatto un'eco alla tiroide ed è a posto a parte due nodulini che non hanno rilevanza e anche i passati esami ematochimi i generici erano normali. Può bastare riprendere a camminare poco alla volta ? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo, basta che abbia la pazienza di riprendere gradatamente

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va bene, faccio così e nel ringraziarla le chiedo ciò che ho scordato: perché durante le variazioni ormonali la pressione cambia? ( Da quel poco che ho visto perché non la misuro praticamente mai). Il medico di base non mi ha dato risposta. Ho sempre avuto 70 su 105 e ho visto i valori a 90 140. Tornati normali dopo poco ore. (Me l'ha controllata il medico). Devo bere di più e eliminare il sale completamente in quei giorni? Camminare e perdere quei pochi kg che ho messo può aiutare a tenerla sui miei valori normali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche' cambia ad esempèio il volume circolante. E poi non ha valori certo preoccupanti.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Bene, ho capito, la ringrazio per tutte le informazioni e le auguro buone cose.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dott. Maurizio Cecchini,
volevo dirle che in seguito ad una visita neurologica appena effettuata e ai consigli del dott. Ferraloro ora si è orientati verso la diagnosi di fibromialgia per la mia sintomatologia . Ho seguito i suoi consigli e man mano riesco a camminare , nonostante i dolori e le contratture muscolari, senza particolare affanno dal punto di vista cardio-respiratorio rispetto ad altre persone e sto riprendendo come diceva gradualmente. Questo per quanta riguarda l'aggiornamento del consulto , la ringrazio ancora . Visto che lei si occupa di informazione, ho visto, approfitto per chiederle una questione: poiché mio padre , ancora abbastanza giovane, ha avuto un infarto mesi fa per il quale ha effettuato l'intervento degli stent coronarici, io ora come calcolo il mio fattore di rischio genetico- ereditario? Il fatto è che nel suo ramo sono tutti ultracentari e non è presente nessuna cardiopatia da generazioni mentre lui ha condotto una vita del tutto sedentaria, ha problemi psichici e scatti di rabbia, non ha mai camminato o altro, ha fumato tanto, ha mangiato fino a diventare molto in sovrappeso ed è pure iperteso ( cosa che nella mia famiglia non c'è mai stata) ; dunque ho attribuito l'evento a questo, o devo annoverarlo fra i casi familiari? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sinceramente mi pare che i problemi cardiaci ha presentato siano piu' che altro addebitabili ad una condotta di vita piu' che da una familiarita'.

Si tranquillizzi
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si, bene , la ringrazio ancora.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dott.,Maurizio Cecchini vorrei chiederle se può darmi un parere o indirizzarmi - anche qui all'interno- per questo piccolo disturbo ma fastidioso. Il medico di famiglia mi ha solo detto che può essere di tipo ansioso e passeggero senza dare altra ipotesi. In queste notti mi capita che nel passaggio dalla veglia al sonno senta mancare l'aria, come si bloccasse il respiro che è però subito normale da cosciente. Allora mi sveglio completamente e mi viene ovviamente qualche minuto di ansia con tachicardia per riaddormentarmi . È iniziato mentre dormivo e mi sono svegliata tossendo un attimo perché ho avvertito come se mi fosse andato di traverso il reflusso . Subito dopo ha continuato come se andassi in momentanea apnea con il naso. Durante il giorno anche avverto che mi si chiuda il naso e manchi l'aria per via di una sorta di rinite con vasocostrizione senza muco ma apro la bocca ovviamente e non mi viene l'ansia e nessuna mancanza d'aria. Potrebbe trattarsi di questo e, nel sonno, si amplifica con l'ansia? Come di passeggera apnea notturna? Oppure di reflusso seguito da ansia? Problemi all'ATM? Ansia e basta ? O altro? In questi giorni ho un'influenza ma più di tipo intestinale con scarso coinvolgimento delle vie respiratorie e comunque senza nessun muco o ostruzione o sintomo. Ho una forte secchezza invece che non capisco sia esofagite o della trachea , magari da reflusso o virus, ma non vedo correlazione con il .disturbo . La tiroide l'ho controllata combinazione poco tempo fa ed è a posto come funzionalità e come eco ho solo due nodulini di nessun valore al momento. La ringrazio anche se non penso che sia di sua pertinenza ma ho apprezzato i suoi consulti e così , se mi indirizza , eventualmente mi rivolgo a chi di dovere per eliminare il disagio se possibile.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
i disturbi chen lei riferisce non hanno le caratteristiche delle apnee notturne.
mi pare che abbia un quadro ansioso che potrebbe giovarsi di uno specialista

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio infinitamente
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno , vorrei chiederle delle informazioni per il mio compagno (che non ha l'account ) e spero che vada bene qui per non intasare con un una nuova richiesta .
Lui, 47 anni,,essendo iperteso prende il Lisinopril con buoni risultati . 1 Essendo un po' tendente alla tachicardia sinusale, per questioni di stress, non sarebbe meglio quindi sostituirlo con un beta bloccante? 2 Da quando ha cambiato lavoro , poiché molto stressante, e si è trasferito qui in campagna iniziando anche a camminare con me la sua pressione è diminuita stabilizzandosi su valori normali . Lo ha constatato soprattutto quando si dimenticava di prendere la dose del farmaco , la pressione era normale. 80/120 o 130. Ciò può portare a rivedere la terapia? Se si, come? A lui ha dato la terapia il medico di base trovandolo iperteso anni fa e da allora è sempre andata così . 3 Nonostante questo nella sua famiglia di origine soffrono di ipertensione . Può essere significativo un cambio di stile di vita come in effetti sembra o sarà sempre iperteso? È' una patologia , come dire, 'ereditaria'? Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il cambiamento dello stile di vita incide molto positivamente sui valori pressori, come vede.
Se con il lisinopril i valori sono quelli che lei indica non vedo propriio motivo di cambiare farmaco rivolgendosi ad un beta bloccante che nel maschio giovane potrebbe creare problemi di disfunzione sessuale

Arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie delle informazioni , non lo sapevo. Ho fatto un ragionamento sbagliato. Lo chiedevo per la tendenza ad avere battiti più elevati pensando all'effetto del beta bloccante su di essi, giovando anche dell'ulteriore effetto. Allora bene così . E per quanto riguarda il fatto del miglioramento - valori normali anche senza il lisinopril soprattutto d'estate- deve comunque assumere il lisinopril in modo continuativo o può vedere se avesse valori normali senza , per un breve periodo ? In altre parole, vista l'ipertensione della sua famiglia questa è da considerarsi 'ereditaria' ?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Piccoli dosaggi di lisinopril sono sempre raccomandabili
È possibile che L ipertensione in questo caso sia su base familiare

Arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Bene, gli riferisco le precise indicazioni . Dott. Cecchini grazie delle sue informazioni e i suoi pareri. Ne sono contenta .
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dott. Cecchini,
il mio compagno le chiede se i bassi dosaggi sono quelli che gli ha indicato il medico generico per l'estate, ovvero passare da 1 compressa di Lisinopril da 20 mg a mezza. Oppure , quando ha avuto cali pressori per le temperature elevate , provare con un giorno sì e uno no. A tal riguardo non ne abbiamo compreso l'intento . Inoltre vorrebbe dirle che lui è partito con valori pressori trovati anche con 100/110 e pure 120 di minima al momento a soli 41 anni,,scoperti solo con le relative misurazioni dal medico del lavoro .Non ha eseguito holter. A maggior ragione il cambio di vita e di lavoro ha inciso davvero tanto, riportando i valori alla moralità . Vuole sapere se deve far riferimento per la terapia ad un cardiologo e eseguire magari almeno una volta una visita e un eco di controllo che non ha fatto poiché l'ipertensione è stata risolta dal medico di base vista la sua età .
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi ma il suo compagno non puo' scrivere per conto proprio?

Detto questo la terapia con ACE inibitori ha un effetto protettivo se assunta quotidianamente anche a piccole dosi.

Un iperteso dovrebbe eseguire un ECG ed un ecocolordoppler una volta all'anno.

Arrivederci
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Come le dicevo abbiamo momentaneamente approfittato del mio account dato che lui non ne ha uno e voleva chiedere solo queste informazioni , ed io già avevo chiesto a lei. Se volesse sapere qualcosa in futuro ne farà certamente uno. Allora grazie per le indicazioni degli esami da effettuare e per la spiegazione sulle modalità corrette della terapia per l'ipertensione
[#19]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno, dott. Cecchini, vorrei riferirle che, come da suo parere di tempo. fa, ho chiesto ad uno specialista per il mio disturbo nel dormiveglia o appena addormentata. (Il consulto è presente qui, risveglio di colpo con o senza sensazione di respiro interrotto, con o senza mancanza di aria e con o senza panico relativo). Con il risultato che non ho capito nulla. Non l'avessi mai fatto. Come lei penso rientri nel panico notturno ma chiedendo conferma ad uno psichiatra questi ha cominciato con una sfilza di ipotesi e di esclusione Delle più svariate patologie con visite ed esami neanche dovessi andare nello. spazio. Xhe non potrei neanche fare volendo ora. Parasonnie e disturbi vari del sonno (clinica a oltre cento km con attese di mesi), apnee (ho pure chiesto al mio compagno, come da consiglio qui che ho letto da uno. gnatologo, di verificare se io abbia respiro interrotto e se io russi e proprio durante il sintomo mi ha detto che non ho niente. Infatti mai avuti, lui russa e ha apnee da. anni e. dorme. beato), laringospasmo che non ho capito perché dovrebbe verificarsi e solo in quel frangente e senza sintomi relativi, scolo nasale, reflusso, l' entrata nella fase REM in anticipo prima che il corpo ne sia preparato, xontrazioni ipnagogiche, mandibole che si spostano e faringe che si chiude e altre cose. che manca solo il rapimento alieno, forse più probabile. Mi è venuta l'ansia! Ma secondo lei cosa dovrei fare? Meglio il sintomo.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le sposto il consulto nella sezione piu' adatta.

Arrivederci