Insonnia e zolpidem

buongiorno a tutti

ormai sono 7 mesi che fatico enormementeper addormentarmi
mi corico quasi sempre verso le 23:30 ma non riesco ad addormentarmi prima delle 3:30-4:00 (questa notte addirittura le 6:00)
sto assumendo Zolpidem 5mg 1/4 di compressa, perchè non vorrei creare dipendenza ma non vedo risultati (a dire il vero il medico mi aveva prescritto 1 cp da 5mg)
ho un'enorme paura di divengtare dipendente da questo farmaco, evorei pertatno chiedere se effettivamente crea dipendenza e se sì in quanto tempo?
?

altra cosa che mi preoccupa moltissimo: l'insonnia può veramente creare problemi quali diabete ipertensione danni cardiocircolatori?
in quanto tempo?

preciso che sono in cura da una psicoterapeutagià da diversi mesi ma di risultati non ne vedo.

in febbraio inizierò un corso di mindfulness potrebbe essere maggiormente di aiuto?

grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera

Le consiglio una Visita Neurologica con esperto in Medicina del Sonno.
A seguire uno Studio strumentale del suo sonno alla fine di ottenere un "ipnogramma".
Quest'ultimo è una rappresentazione grafica dei dati raccolti nel corso del suddetto "studio" della architettura del suo sonno.
Rivelerà il vulnus e consentirà un trattamento mirato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com