Consulto su un caso di paralisi del sonno

Salve dottore/essa, volevo dei chiarimenti su questo disturbo.
Mi capita a volte (esclusivamente quando dormo supina o su un fianco) al momento del risveglio avere la sensazione di non riuscire a muovermi pur sentendo di essere cosciente di quel che sta accadendo.
Rimango così per qualche minuto cercando di muovere velocemente qualche arto e poi alla fine riesco a svegliarmi.

Da quelle volte, non dormo più supina, perché ogni volta che ci provo ho questa sensazione di paralisi che mi genera parecchia ansia e paura.

Secondo lei da cosa può essere generata e per quale motivo si verifica solo se dormo a pancia in su?
Dovrei farmi visitare da qualcuno perché io sto ignorando questa cosa dormendo a pancia in giù da sempre ormai?

Ringrazio anticipatamente il dottore/essa che mi risponderà.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

quanto racconta sembra riferibile ad una condizione di dissociazione somato-psichica ossia mente svegli ma corpo che non risponde.

Condizione molto simile ad una paralisi nel sonno con risveglio notturno.

La indicazione (da membro della AIMS=Associazione Italiana Medicina del Sonno) è quella di effettuare una Visita Neurologica (qui a Roma sarà semplice) con "esperto certificato" in Medicina del Sonno.

Ritengo che la visita andrebbe completata mediante una EEG-Polisonnografia con Ipnogramma, ossia un esame Neurofisiologico che fornirà dati su molti parametri vitali: Cardio-Respiratori, Elettroencefalografici e Studio del Sonno.

In particolare l'Ipnogramma sarà il grafico risultante dallo Studio EEG del suo Sonno.
Questo rappresenterà la rappresentazione della Archietettura del suo Sonno consentendo di individuare il "vulnus" e di programmare un trattamento "mirato al disturbo".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com