ho problemi a dormire, quando mi sveglio sono più assonato di quando mi sono addormentato

Gentili esperti, 8 anni fa, a seguito di ripetute apnee durante il sonno e del forte russamento, mi fu prescritta inizialmente una visita all’otorino laringoiatra, il quale mi disse che avevo le tonsille ingrossate che mi causavano problemi respiratori e mi prescrisse una polisonnografia.
Dalla polisonnografia risultarono 182 apnee durante il sonno, mi dissero che queste apnee erano causate probabilmente dalla tonsille ingrossate e per questo non mi diedero alcuna terapia all’epoca, e mi dissero che col tempo e con la crescita sarebbero diminuite.
Col passare degli anni iniziai ad essere molto più assonato la mattina a volte molto di più di prima di coricarmi, ad avere frequenti mal di testa ed emicranie, sensazione di bocca secca e gola irritata, poi ho iniziato ad avere reflusso gastroesofageo ed ora recentemente ho iniziato ad problemi respiratori e dolori al torace.
La mia domanda è se questi problemi che ho ormai da tanti anni possano ra, e la seconda domanda è se ci sono complicazioni alla mia età.

Ringrazio per la preziosissima e gradita attenzione colui che riuscirà a trovare un po' di tempo per rispondermi
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi sembra strano che con una polisonno positiva con i valori riferiti i Colleghi non abbiano consigliato nessuna terapia.
Ho altre volte risposto a pazienti che si sono rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Credo comunque che un'adeguata terapia nel suo caso sia anche urgente.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com