Trauma contusivo-distorsivo caviglia destra

Buonasera a tutti scusate per il presente msg.
Ma volevo chiedere un parere: 11 giorni fa ebbi una distorsione alla caviglia destra al pronto soccorso mi hanno messo una valva di gesso e bloccato 10 giorni con radiografia negativa.
Da quando l’ho tolta cioè ieri non so se è normale che mi tira a livello muscolare il polpaccio il tallone coscia e natica camminando, se è normale che se provo a piegare la caviglia nel senso della storta fa male, se è normale che se provo a guidare la caviglia con le mani facendola girare lentamente sento tantissimi scricchiolii, se è normale che quando inizio a camminare è come se avessi un meccanismo difensivo che non mi permette una camminata come prima e come già detto su mi tira polpaccio la muscolatura dell’intera gamba e caviglia?
Ho notato sotto al malleolo destro un piccolo livido che sta scomparendo.
Sono preoccupato è nomale che fa tutto questo la gamba?
Stesso che è stata ferma con la doccia di gesso?
Sto prendendo Solvix compresse vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato.
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
Se ha notato un livido sotto il malleolo significa che uno dei legamenti della caviglia è stato quanto meno stirato se non lesionato completamente.
Consiglio un tutore per la caviglia (ce ne sono diversi in frmacia) da portare per almeno tre settimane a partire dal giorno dells storta e poi rivalutare da un medico.
Se la sensazione di instabilit della csviglia periste è opportuna eseguire una ecografia per valutare i legamenti.

Dr. vincenzo liguori

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma io ho detto che ho tenuto una doccetta di gesso per 10 giorni ovvero dal giorno che mi sono fatto male, sono stato 10 giorni con il piede alzato senza caricarlo! Prendendo solvix una volta al giorno e prima 50 2 volte al giorno. La mia domanda chiede: se è normale che ora mi tiri tutta la gamba camminando?ho tolto tutto due giorni fa! Per quanto riguarda la rottura o stiratura credo che sia una stiratura siccome l’ematoma è davvero piccolo credo che se si fosse rotto un legamento l’ematoma sarebbe molto più grande e sentire molto dolore poggiando il piede. Invece io sento un poco di dolore alla caviglia come se stesse ancora un po’ indolenzita e mi tira la muscolatura su tutta la coscia e il polpaccio. Questo vorrei sapere se è normale!
[#3]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
Dopo una immobilizzazione, anche se solo di 10 giorni, è normale che la muscolatura sia contratta.

Dr. vincenzo liguori

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore il piede va migliorando sempre di più ad oggi però mi chiedo se recupererò mai il
Movimento di inversione del piede. Cioè se provo a piegare il piede nel senso della storta fa male! Se si quanto ci vuole per recupera questo movimento?