Scegliere lo specialista

Egr. Dottore,
ho un pò di confusione per quanto riguarda la figura del Medico Sportivo.
Non ho ben capito se questa sia una specializzazione a se (come per il gastroenterologo, dermatologo, ecc.) oppure se è sempre abbinata ad un'altra che può esserle strettamente correlata.
Mi è capitato di leggere cose del tipo "specializzato in ortopedia e medicina dello sport", oppure in "cardiologia e medicina dello sport"...ovviamente la cosa è logica visto che traumi e problemi cardiaci hanno un fondamento nella pratica sportiva. Ma allora il medico dello sport "e basta"? Immagino che la pratica sportiva coinvolga diverse discipline mediche (oltre a quelle citate anche l'alimentazione ha la sua importanza) e quindi come regolarsi? In parole povere...meglio il medico sportivo, l'ortopedico specializzato in medicina sportiva rispetto al "normale" cardiologo o viceversa (a seconda delle necessità)?
Grazie
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Per prima cosa la prego di non parlare di "medico sportivo": sembra la descrizione di un medico che pratica attività fisica e gioca a tennis, a calcetto ...
La specializzazione in Medicina dello Sport ha una durata post laurea di 4 anni, come l'ortopedia, la cardiologia ecc. E' una specializzazione a se stante, quindi: quando legge "Cardiologia e Medicina dello Sport" si tratta semplicemente di un medico con due specializzazioni (se scrivesse Medicina dello Sport - Cardiologia, il dubbio forse non nascerebbe).
La traumatologia dello sport e la cardiologia dello sport trattano di argomenti correlati alla pratica sportiva e spesso differenti nella loro origine e nella eventuale terapia da applicare.
Quindi, a mio parere, uno sportivo dovrebbe rivolgersi per le sue problematiche allo specialista in Medicina dello Sport.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta Dottore e mi scusi per il tremendo equivoco sulla definizione! :-)
Quindi lo specialista in medicina dello sport dovrebbe essere consultato al sopraggiungere di una patologia legata alla pratica dello sport? E poi sarà lui, eventualmente, a consigliare un altro specialista più indicato per quel problema specifico?
Sarebbe corretto per una persona che non pratica sport ma che ha intenzione d'iniziare effettuare i controlli direttamente dallo specialista in medicina dello sport piuttosto che passare per il cardiolgo o l'ortopedico?
Grazie

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Più che corretto direi che è obbligatorio, visto che l'idoneità alla pratica sportiva può essere concessa solo dallo specialista in medicina dello sport. Ma a parte questo, credo proprio che per avere indicazioni sul proprio stato di salute e sul miglior modo di svolgere una pratica fisica sana e priva di rischi, lo specialista in medicina dello sport sia quello da preferire.
Legga queste pagine per avere un quadro più chiaro su questo specialista:
http://www.sportmedicina.com/il_medico_dello_sport.htm
http://www.sportmedicina.com/idoneita_sport.htm
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Mi rivolgerò direttamente ad uno specialista in medicina dello sport visto che ho intenzione di ricominciare a praticare.
E' possibile fare questa visita in ospedale come per le altre specializzazioni (con la ricetta del medico di base, intendo)?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
La medicina dello sport è sia pubblica che privata. Deve informarsi presso le strutture della sua città.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina sportiva