Recupero post. trauma

salve, dopo una ferita da taglio orizzontale, sopra il ginocchio lunga 8 cm. e profonda 1,5 cm, sono stato operato con revisione della ferita con 15 punti interni e 16 grappette esterne. per facilitare la cicatrizzazione mi è stato applicato un bendaggio con relativa doccia per 20 gg. tolta la doccia ho ricominciato a piegare l'arto senza grossi problemi se non quello di un piccolo fastidio dovuto alla scarsa elasticità della pelle sopra il ginocchio. avendo perso tutta la muscolatura del quadricipite ,essendo in possesso di un elettrostimlatore, quali sono i programmi secondolei per poter aquisire al più presto al piena tonicità muscolare e quali esercizi praticare?
grazie fin da adesso per un eventuale risposta in merito.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
A mio parere la riabilitazione muscolare dopo un trauma deve essere effettuata sotto la guida di un fisooterapista esperto. L'uso di apparecchiature e/o di modalità di esercizio senza il controllo dell'esperto possono causare rischi e/o ritardi nel recupero.
A distanza, senza avere un quadro clinico della sua situazione attuale, non posso fornirle indicazioni specifiche.
In linea generale deve cercare di riacquistare elasticità e tonificare i muscoli con esercizi prima isometrici (contrazioni statiche), poi isotonici e graduali come intensità e carico.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com