Assunzione di creatina monoidrato

Salve, sono un uomo di 27 anni, in buona salute generale e pratico 3 volte a settimana sala pesi, cercando sempre di più di aumentare i carichi. Seguo un alimentazione equilibrata, cercando di mangiare 250 gr di carboidrati, 50 gr di grassi e 170 gr di proteine al gg (stimo intorno alle 2000 calorie, che andrò ad aumentare nel tempo).

Il mio medico curante mi ha consigliato di non assumere più di 1 grammo di creatina al giorno per evitare possibili effetti negativi sui reni. Tuttavia, ho letto che dosi standard di 3-5 grammi al giorno sono generalmente considerate sicure per individui sani.

Vorrei sapere se esistono evidenze scientifiche che supportano la limitazione a 1 grammo al giorno e quali sono le attuali raccomandazioni riguardo all'assunzione di creatina in relazione alla salute renale. Premetto che non ho patologie renali pregresse, e prima dell'assunzione mi andrò a sottoporre ad esami ematici/ urinari per escludere con sicurezza situazioni patologiche renali

Grazie.
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 462 26
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
la dose standard di creatina è circa 3grammi al giorno, tuttavia nel caso suo concordo nel non superare il grammo quotidiano per un motivo semplice: lei assume ben 170 gr. di proteine al dì, essendo la creatina una sostanza di derivazione aminoacidica ( dall'arginina,metionina e glicina), è verosimile che lei ne assuma già a sufficienza ed oltre, per cui 1 gr. al giorno può essere sufficiente, a fronte anche di soli tre allenamenti settimanali, quantunque (suppongo) intensi, e sempre che le funzionalità epatica e renale, siano nella norma!

Cordialmente

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia-Neuralterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina sportiva