Sospetta lesione slap

Buongiorno

Scrivo per avere informazioni a proposito della lesione SLAP alla spalla.

Premetto che sono un ragazzo di 23 anni, e pratico pallavolo a livello professionistico.
Da un po' di tempo accuso dolore interno all'articolazione della spalla con cui effettuo il movimento dell'attacco, in particolare quando tento di sollevare il braccio dal basso per portarlo a 90 gradi, e quando, avendolo steso in verticale verso l'alto, spingo verso il basso.

Andando dal fisioterapista, abbiamo rilevato una certa instabilita' della spalla nei vari movimenti, ed una presenza di schiocchi rumorosi su alcune rotazioni.

Il pensiero e' che possa essere una SLAP, cosa per la quale mi sottoporr' a risonanza magnetica fra due giorni.

Vorrei avere informazioni al riguardo della cura, dell'eventuale operazione (metodologie e trattamenti) e dei tempi di recupero per il rientro nell'ambito sportivo agonistico

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La Slap lesion e' una lesione dell'inserzione sulla glenoide del tendine del capo lungo del bicipite.
La diagnosi e' clinica ma e' indisipensabile una RMN per la conferma.
Il trattamento e' diverso a seconda della gravita' della lesione, puo' essere conservativo oppure chirurgico con la sutura della lesione in artroscopia.
I tempi di recupero sono di circa tre mesi dall'intervento.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com