Body building e scoliosi

salve, ho 30 anni e mi è stata diagnostica la scoliosi all'età di 20 quando ormai non si poteva intervenire con un busto.
un collega, istruttore di Body building mi ha consigliato questo sport perchè irrobustendo dorso e parete addominale avrei stabilizzato la colonna. l'ortopedico però era un po titubante perchè di struttura sono pittosto secco anche non sottopeso e temeva danni peggiori.
cosa ne pensa? posso praticarlo?
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Non posso darle consigli senza avere la possibilità di valutare il grado della sua scoliosi ed il suo livello di adattamento. Genericamente posso dirle che è senz'altro utile mantenere una buona condizione tonica muscolare, non necessariamente ottenibile attraverso il Body building, ma piuttosto con una ginnastica generale che tenga presente anche l'elasticizzazione, lo sviluppo della propriocettività e la mobilità articolare.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Medico dello sport
Credo che un problema come il suo vada trattato in modo globale.Ovviamente escludere che si tratti di questione chirurgica tramite uno specialista di ottimo livello.Poi...
Non sarà solo l' "irrobustimento" di dorso e parete addominale a portare giovamento. Occorre mettersi d'accordo sui termini.
Il suo stato di benessere con la sua patologia dipende dal grado della sua scoliosi e da come il suo corpo si "adatta" ad una struttura che ha variato le normali geometrie. In poche parole a fare la differenza tra una vita piena di dolori ed una vita di sostanziale benessere sarà come lei si adatterà al suo problema, ossia la sua postura. Deve sicuramente rinforzare i muscoli ma anche allungarsi facendo dello stretching, deve fare attenzione alle contratture dei suoi muscoli affidandosi ad uno specialista e di tanto in tanto regolarmentefar si che queste contratture vengano risolte, deve andare in piscina anche solo per galleggiare per ridurre il carico sulla colonna. Le suggerisco anche attività aerobiche che aumenteranno il livello di fitness cardiorespoiratoria. Se vuole consigli più specifici sono a disposizione.