Discopatie multiple in scoliosi e corsa

Sono una donna di 48 anni da 2-3 anni ho scoperto di avere problemi di discopatie e scoliosi e l'ortopedico che mi segue mi ha prescritto una cura da fare ogni 3 mesi: neuraben cp e artaxan cp per 1 mese. In più nuoto che io già facevo.
Dalla RM effettuata il 23.11.10 risulta:
Cervicale: abolita la fisiologica lordosi con lieve atteggiamento in cifosi. Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali con riduzione in altezza degli spazi C5-C6 e C6-C7. Da C4 a C7 protrusioni discartrosiche a sede mediana paramediana, che contattano il parenchima midollare.Fenomeni di osteocondrite delle limitanti somatiche C5-C6. Normale il segnale del parenchima midollare.
Dorsale: accentuata la fisiologica cifosi.Artrosi intersomatica ed interapofisaria.Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.Normale il segnale del parenchima midollare.
Lombosacrale: scoliosi destro-convessa;abolita la fisiologica lordosi. Fenomeni di artrosi intersomatica ed interapofisaria.Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali, con riduzione in altezza prevalentemente dello stazio L2-L3. Tra L2-L3 e, in grado maggiore, L4-L5 protrusioni circonferenziali; coesiste in L4-L5 piccola ernia intraforaminale sx. Tra L5-S1 modesto bulging a sede mediana.Normale il segnale del cono midollare e della cauda.
Vorrei aggiungere che da sempre ho praticato sport, da qualche anno oltre al nuoto (solo d'inverno), faccio delle lunghe camminate (6-7 Km) a passo molto veloce, ultimamente ho iniziato ad alternare al passo veloce anche la corsa molto leggera, ho acquistato anche una ellittica che la uso quando non posso uscire (25-30 minuti, seconda velocità) .Vorrei conoscere un vostro consiglio circa gli sport praticati e se posso comunque continuare con la corsa. Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è possibile ovviamente formulare una diagnosi perchè questa deve scaturire da una attenta visita e valutazione degli esami effettuati.
In ogni caso Lei non ci dice che tipo di sintomi ha e sofferma la sua attenzione sulla scoliosi che sembrerebbe su base antalgica, ovvero un tentativo di "allontanare" quell'ernia (L4-L5 sx?) dalla radice su cui verosimilmente appoggia e diminuire il dolore.
Anche a livello cervicale quanto sarebbe emerso è da valutare con attenzione, e per questo Le consiglio una visita diretta dallo specialista.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent.mo dott. Migliaccio grazie per l'attenzione che mi ha dedicato. Vorrei dirLe che la visita dallo specialista (ortopedico) la faccio ogni anno. Lei mi chiede i sintomi, posso solo dirLe che non ho grandi disturbi, mi sento bloccata spesso a livello cervicale e che la scoliosi è su base genetica (in famiglia siamo 6 figli e tutti abbiamo lo stesso problema). La mia domanda è circa la possibilità di poter fare un po' di corsa o limitarmi solo al nuoto e alle camminate a passo veloce. L'ortopedico che mi segue lo vedo solo una volta all'anno e mi è molto difficile raggiungerlo per telefono, oltretutto io abito a Lecce e lui esercita la professione a Bologna.
Grazie ancora e Le auguro buon lavoro.