Palestra scoliosi problema

Buonasera a tutti i Dottori qui presenti,sono una madre e sono qui per parlare di un dubbio che mi affligge.. Ho un figlio di 16 anni, a giugno 17 che vorrebbe fare un pò di palestra per mettere massa muscolare,dato che ha una corporatura piuttosto magra.. Allora domanda n.1: La palestra fa davvero male alla crescita? Lui ha fatto tardi lo sviluppo.. sta crescendo quest'anno e non vorrei che i pesi influissero.. n2: Lui negli anni passati aveva una leggera scoliosi..di 1-2mm..Però credo gli sia passata considerando che ha fatto ben 3 anni di nuoto a livello agonistico.. Potrebbe ritornare facendo palestra? Quello che mi chiedo è se il ragazzo possa avere problemi alla crescita o alle ossa alzando pesi o facendo trazioni.. Ovviamente lo farò seguire da un personal trainer,facendogli dare anche una dieta adatta alla palestra,approposito.. Le diete iperproteiche della palestra fanno male?
Grazie in anticipo..Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, il consiglio che si può dare in queste situazioni è di far visitare il ragazzo da un fisiatra o ortopedico o medico dello sport per valutare la gravità della scoliosi e insieme programmare un piano di allenamento mirato facendolo seguire da un bravo personal trainer.. le diete iperproteiche possono essere dannose per la salute di duo figlio, un nutrizionista Le saprà dare i consigli adeguati allo scopo...cordiali saluti

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo

[#2]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, il consiglio che si può dare in queste situazioni è di far visitare il ragazzo da un fisiatra o ortopedico o medico dello sport per valutare la gravità della scoliosi e insieme programmare un piano di allenamento mirato facendolo seguire da un bravo personal trainer.. le diete iperproteiche possono essere dannose per la salute di duo figlio, un nutrizionista Le saprà dare i consigli adeguati allo scopo...cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, il consiglio che si può dare in queste situazioni è di far visitare il ragazzo da un fisiatra o ortopedico o medico dello sport per valutare la gravità della scoliosi e insieme programmare un piano di allenamento mirato facendolo seguire da un bravo personal trainer.. le diete iperproteiche possono essere dannose per la salute di duo figlio, un nutrizionista Le saprà dare i consigli adeguati allo scopo...cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta,senta Dottor Antonio ma la palestra a 16 anni fa veramente male alle ossa e alla crescita anche se eseguita correttamente e sotto la tutela di un personal trainer? Cordiali saluti..
[#5]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, assolutamente no, anche quel tipo di attività fa bene se adeguata e personalizzata, cioè programmata in base all'età, alle caratteristiche fisiche e ad eventuali patologie scheletriche e non del ragazzo. Di tutti questi fattori un bravo personal trainer ne terrà conto... cordiali saluti