Faccio danza e facendo la spaccata ho avvertito un dolore forte ai tendini

salve..vorrei chiedere un consulto..faccio danza da un pò di anni ma ho dei tendini molto duri...facendo stretching...ho sentito una fitta forte da sotto al gluteo sino al ginocchio..inizialmente ho pensato ad un normale dolore...ma col passare dei giorni il dolore nn passa...ho usato voltaren e muscoril...ma il risultato è che si è solo placto leggermente il dolore..e ogni volta che riprovo a fare spaccate o esercizi del genere..avverto forti dolori sempre nello stesso punto...come posso fare?!?!?!!purtroppo non ho mai un giorno di riposo...faccio sport tutti i giorni...rispondete al più presto
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2009 al 2010
Medico dello sport
L'inefficacia degli antinfiammatori e miorilassanti assunti per os o, peggio ancora, x via intramuscolare è stata abbondantemente dimostrata e mi stupisco che ancora ci siano medici che le prescrivono. Nel tuo caso è necessario effettuare prima un'ecografia e, in caso di esame negativo, una Risonanza magnetica in quanto non è normale che persista un dolore di questo tipo. Ma se non si ha una diagnosi corretta è impossibile consigliare una cura adeguata.
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scusi dottore ma non potrebbe trattarsi di uno stiramento...o uno strappo??
[#3]
Medico dello sport attivo dal 2009 al 2010
Medico dello sport
Lo stiramento (meglio chiamarlo elongazione) non comporta la rottura di un quantitativo significativo di fibre muscolari e quindi la sintomatologia si risolve rapidamente. Lo strappo (meglio usar eil termine distrazione) comporta invece la rottura di un quantitativo più o meno elevato di fibre muscolari ma con la sola imposizione delle mani è impossibile dirlo (anche se c'è chi lo fa). Quindi ribadisco la necessità di sottoporsi ad ecografia ed eventualmente a RMN per valutare l'entità del danno. Poi si deciderà la terapia.

Saluti