Tendiniti nello sportivo

Gentili medici,pratico pugilato agonistico ed ho avuto tempo fa delle tendiniti bilaterali a sovraspinato e clb,a destra anche versamento.Dopo aver girato una miriade di ortopedici/fisiatri finalmente ho incontrato un fisiatra che mi ha spiegato che devo evitare i movimenti over-head,anche in sala pesi.Ho seguito il consiglio e la situazione è migliorata,inoltre,seguendo il suo consiglio di rinforzare la cuffia dei rotatori mediante l'elastico e i pesi.La cosa che mi infastidisce è che da quando ho ripreso l'agonismo(2 mesi), il dolore è tornato per l'ennesima volta nella spalla sx.Mi fa molto male sopratutto nel combattimento,cioè nei movimenti esplosivi.Vi chiedo:ma è possibile che le tendiniti siano inguaribili??Evidentemente no perchè nella spalla dx che era messa molto male son guarito completamente(anche se ogni tanto duole),ma perchè a sx recidiva sempre??Come si cura DEFINITIVAMENTE la tendinite nello sportivo?Che genere di lavoro di rinforzo deve fare un'agonista?Ho preso appuntamento la settimana prossima da uno specialista della spalla ma non sò davvero più che fare.Secondo voi,in linea generale chiedo,a chi mi devo rivolgere e che genere di lavoro fa un'agonista contro le continue tendiniti?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore le tendinopatie nello sportivo come in ogni individuo non sportivo si curano benissimo.

Ci sono tante tipologie di tendinopatie, di lesioni capsulo-legamentose della spalla.
Va fatta una diagnosi precisa, mirata ed una terapia completa e specifica.
Lei parla solamente di lavori di rinforzo muscolare, di kinesiterapia attiva, di ginnastica medica ecc.ecc.
Deve prima curare in maniera specialistica la PATOLOGIA della spalla e poi eseguire le attività motorie idonee, gli esercizi specifici di attivazione della spalla.
Esegua un consulto specialistico ortopedico, una rmn ed ecografia della spalla e così si può programmare il trattamento idoneo e specifico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
il 16 ho la visita da uno specialista della spalla con esperienza in medicina sportiva,spero mi consigli bene.La rmn me la farò prescrivere,l'ecografia l'ho già fatta e risultano infiammati i clb e soraspinati come sempre,e nessuna lesione.Per quanto riguarda la cura della patologia che intende dire?
cordialmente
[#3]
dopo
Utente
ho solo una domanda:in caso di intervento artroscopico per un'eventuale sindrome da conflitto della testa omerale,quali sono generalmente i tempi di recupero?lo sport agonistico può essere ripreso?spero mi risponderà.
grazie