Stretching e sport

Sono un ragazzo di 21 anni e avrei una domanda sullo stretching ...
Ieri sono andato a sciare, senza che nell'ultimo periodo abbia fatto molta attività fisica ... oggi sono dolorante alle gambe e soprattutto i polpacci tirano e sono molto indolenziti ...
Oggi ( a distanza quindi di un giorno ) va bene fare stretching ? Serve a qualcosa o può essere dannoso ?
Oppure lo stretching va bene in qualsiasi momento e non solo prima o dopo l'attività fisica ?

grazie

[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

Sarebbe bastato anche dello stretching presciistico e/o del nuoto, per preparare la muscolatura, per prevenire i disturbi da Lei lamentati.

In ogni caso può benissimo effettuare dello stretching anche adesso, eventualmente accompagnato da dei massaggi effettuati da persone competenti.

Poi dovrà avere qualche giorno di pazienza perchè ci sia una scomparsa dei disturbi lamentati.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale