Utilizzo del busto in allenamento

Salve,
ho una domanda da farvi.... Pratico ormai la disciplina del tennistavolo da circa 3 anni. Come ben noto si utilizza per una ben 90% la schiena (sopratutto in rotazione e distensione)....
Oltre a praticere questo sport, quando ho un po di tempo vado a sciare con la tavola da snowboard.
Per questo motivo mi sono munito di un paraschiena stile motociclista.
Avrei bisogno di sapere se posso utilizzare tale paraschiena (che sembra darmi anche supporto) anche in ambito teninstavolo.
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
L'uso di tutori deve comunque sempre prevedere un corretto allenamento di tonificazione della muscolatura: il tutore a lungo andare indebolisce la muscolatura stessa.
Non so però se il "paraschiena" da motociclista sia utile al tennis tavolo, ma se non le limita l'azione sportiva danni non dovrebbe crearne.
Resta poi la necessità di valutare la presenza di eventuali situazioni patologiche da definire con lo specialista in medeicina dello sport.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com