Poca energia per lo sport

Salve,sono un ragazzo di 19 anni,177 di altezza per 68 chili.
Faccio calcio da molti anni,da due anche palestra. Questa è la mia settimana per ora: 3 allenamenti di calcio + partita, 2 allenamenti in palestra.
Faccio il liceo scientifico e ho la maturità, quindi studio molto. Per il calcio trovo le forze, ma spesso per la palestra sono stanco e un po' svogliato.
Premetto che voglio continuare con tutto questo sport, non si tratta di "sentirmi obbligato" perchè quando sono riposato ho voglia di fare.
So bene che non esiste la "voglia in pastiglie", però vorrei sapere se esiste qualche integratore o simili per darmi più energia. Non mi sto riferendo a creatina o altre sostanze indicate per incrementare la mia massa, che voglio rimanga naturale: mi riferisco a semplici integratori che potrebbero essere utili. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Ragazzo, esistono degli strumenti chiamati "metabolimetri" che che sono in grado di determinare la valutazione funzionale e lo stato di fitness degli atleti. Una valutazione del genere aiuterebbe ad elaborare un'alimentazione congrua al suo allenamento sportivo. Ritengo infatti che prima ancora di ricorrere ad aiuti "integrativi" bisognerebbe lavorare sulla sua dieta.
Cordialmente

P.S. Complimenti per l'idea della "voglia in pastiglie" l'ho trovata molto spiritosa!

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD