Un po' perplesso

Gentili dottori, da due anni soffro di fastidi alla zona lombare (non dolore quotidiano ma solo dopo attività fisica scomposta, tipo calcio, non dopo corsetta; dura 2-4 giorni poi passa); la tac dice protusioni in zona L4L5 e bulging discale. L'ultimo fisiatra che mi ha visitato dice che per lui è ernia (gli altri mi avevano detto niente di grave, solo problemi posturai), mi ha prescritto ciclo di trazioni e mi ha vivamente consigliato 6 MEDI DA PENSIONATO, NIENTE CALCIO NIENTE CORSA NIENTE PISCINA. Sono un po' perplesso, primo perchè la schiena dopo due mesi sta come prima, secondo perchè penso che un po' di movimento controllato mi farebbe bene. Domanda: secondo voi posso fare un po' di nuoto, magari evitando certi movimenti? E un po' di bici, intesa come giri su strada di 20-30 km? Altri sport? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unico che può rispondere è il Fisiatra che L'ha visitata: la sola descrizione dei disturbi e del referto non consentono di esprimere un parere utile. In genere il nuoto è utile limitandosi allo stile libero e al dorso, evitando quindi rana e delfino.
Il calcio e la corsa sono molto dannosi per la colonna, soprattutto se sono presenti discopatie con protrusioni discali, per cui cercherei di seguire le indicazioni del Fisiatra. Il relativo riposo serve a non sovraffaticare la colonna e non certo a eliminare le discopatie già presenti
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it