Tachicardia sopraventricolare >

Buonasera,
ho 26 anni e sono una ragazza molto sportiva (da 1 a 4 ore di sport al giorno) poichè lavoro in questo ambito.
A giugno ho fatto la visita sportiva e mi hanno prescritto un Holter ECG a seguito di un battito "anomalo" riscontrato durante la visita.
Nel frattempo il 31 agosto a fine pasto ho iniziato a percepire una tachicardia, dopo un'ora mi sono decisa ad andare al pronto soccorso dove hanno rilevato una attività tachicardica (107 bpm) associata a una live febbre 37,3°C e nausea. Dalle analisi del sangue non risultava nulla di particolare se non i globuli rossi, ematocrito, piastrine e GPT/ALT lievemente bassi.
Mi hanno dimessa senza una diagnosi in particolare.
Ho continuato ad avere questa sensazione di tachicardia per qualche giorno, poi sembrava migliorata invece periodicamente si ripresenta e comunque la mia frequenza a riposo è rimasta sempre alta.
Ho fatto un successivo elettocardiogramma ma non risulta nulla in particolare.

Ieri ho preso le risposte dell'Holter:
Tot QRS_ 1104047
Media: 80 bpm
Giorno: 88 bpm
Notte: 66 bpm
FC Max: 140 bpm alle 7.36
FC Min: 48 bpm alle 4.58
RR Max: 1280 ms alle 4.17
RR Min: 425 ms alle 7.36

Parametri di analisi:
Pausa min: 2500 ms
Prematurità sopraventricolare <: 75%
Prematurità ventricolare <: OFF
Bradicardia <: 45 bpm
Tachicardia sopraventricolare >: 150 bpm
Tachicardia ventricolare >: 50 bpm

Nei risultati ST compare:
Episodi di deviazione del segmanto ST: 1
Durata totale: 00:11:54
Inizio alle 16:01:34 102 bpm C = 4.7 mm
QRS - J = 95 ms Isoel.: -40 ms J - ST: 60 ms + 0%RR
Episodi ischemici: (10mm/m V dur.min. : 60s)

Dalla tabella oraria risulta 1 BEV isolato.

Nel commento c'è scritto che il monitoraggio Holter è sostanzialmente privo di reperti patologici.

Potrebbe, gentilmente, spiegarmi cosa sono gli episodi di deviazione del segmento ST (so già cos'è il segmento ST) e cosa ne pensa della mia situazione?
La frequenza cardiaca anche se rientra nei valori "normali" a me sembra un po' alta (tra l'altro la percepisco benissimo a riposo), considerando anche il fatto che sono sportiva.

Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse in attesa di una risposta in questa area sarebbe meglio ripostare ANCHE in area CARDIOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio!