Menisco rotto e tanta paura

Salve,
scrivo un po' per sfogarmi un po' per chiedervi un parere...

Ho 21 anni e ad aprile mi sono sottoposto ad un intervento di meniscectomia artroscopica. Mi hanno levato una buona parte del menisco esterno destro. Per buona parte intendo un pezzo davvero considerevole, tant'è che anche il chirugo stesso mi ha detto che andava rimosso anche se era tanto.Purtroppo non riesco a quantificarne le dimensioni.

Ho fatto terapie e ora mi alleno in sala pesi. In estensione completa il ginocchio ancora "scricchiola",seppure senza dolore. Con il tallone,con la gamba in flessione, ancora non riesco a toccarmi il gluteo...mi fa molto male. Dopo una corsetta di circa 40 minuti il ginocchio è gonfio di liquido. E' normale tutto ciò?

Faccio uno sport da combattimento molto "violento" e voglio intraprendere una carriera da professionista, è una passione purtroppo. Siate sinceri, posso provarci oppure sogno ad occhi aperti? Rischio di soffrire troppo prematuramente di una grave artrosi?

Non cerco una pacca sulla spalla ma il parere schietto di un esperto.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non è purtroppo possibile, a distanza, avere un quadro chiaro della sua situazione. Possiamo dire, in generale, che se la cartilagine articolare è in buono stato e non ci sono altre lesioni ligamentose, il gonfiore dopo sforzo fisico potrebbe essere dovuto anche solo ad una carenza di rinforzo muscolare. Provi a curare il rinforzo, assumere dei condroprotettori per qualche mese, e faccia un controllo dallo specialista che l'ha curato per vedere se ci sono complicazioni e per fargli le domande che la preoccupano. In bocca al lupo e se vuole siamo a disposizione per seguirla "da lontano".

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ho preso appuntamento per il 16 di questo mese e spero di poter condividere con voi le notizie che mi daranno e magari qualche perlessità.

Mi sono operato con la speranza di risolvere un problema ma ho paura di averne creato un altro...
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto la visita e mi è stato detto che è tutto in regola.
Ora vi chiedo tre domandine:

un ginocchio con un menisco esterno asportato parzialmente è molto più debole rispetto alle torsioni?

meno resistente alle leve?

Di quanto si velocizza il processo di degenerazione della cartilagine facendo un'intensa attività sportiva?

Ve lo chiedo perchè desidero cominciare una cariera agonistica,nonostante tutto, ma non abbiate timore d'essere schietti. Non voglio perdere tempo per poi ritrovarmi zoppo prima del previsto.

Grazie a chiunque si pronuncerà.